Capodogli nuotano beati al largo di Positano (Video)

Alcuni diportisti della rete Citizen scientist dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella hanno immortalato la loro pacifica nuotata

Redazione – Due capodogli nuotano beati al largo di Positano.

Alcuni diportisti della rete Citizen scientist dell’Area marina protetta Punta Campanella li hanno visti alcuni giorni fa ed hanno immortalato la loro pacifica nuotata.

I capodogli, come altri grandi cetacei, transitano spesso nello specchio di mare tra punta Campanella e Capri.

Il capodoglio (Physeter macrocephalus, Linnaeus, 1758) o fisetere (dal greco φῡσητήρ, phȳsētḗr, ‘sfiatatoio’, ‘che soffia’) è il più grande di tutti gli Odontoceti e il più grande animale vivente munito di denti: misura infatti fino a 18 metri di lunghezza. L’enorme testa e la forma caratteristica del capodoglio, così come il ruolo centrale che ricopre in Moby-Dick di Herman Melville, hanno consentito a molti di descriverlo come l’archetipo della balena. Anche a causa di Melville il capodoglio viene associato comunemente con il Leviatano della Bibbia.

Il termine ‘capodoglio’ deriva da ‘capo d’olio’ e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio.

Dall’Area marina protetta Punta Campanella ricordano che “in caso di avvistamento, di mantenere la dovuta distanza e di non disturbare in alcun modo gli animali”.

Video tratto dalla pagina di Facebook dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, su:

https://www.facebook.com/puntacampanella.parcomarino/videos/1474805859934682/

GiSpa