Costiera sorrentina, in kayak per ripulire le spiagge più isolate

Prosegue la campagna invernale di pulizia spiagge dell’Area marina protetta Punta Campanella

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto
Foto tratta dal diario di Facebook dell’Area Marina Protetta Punta Campanella

 

Costiera sorrentina – Volontari si sono imbarcati in kayak volti a ripulire le spiagge più isolate.

Prosegue la campagna invernale di pulizia spiagge dell’Area marina protetta Punta Campanella, dove sono entrati in azione lo staff del Parco ed i volontari stranieri del Project mare, che da nove mesi hanno collaborato in diverse attività del Parco, tra cui pulizia e monitoraggio.

I volontari stranieri del Project Mare, coordinati dall’Area marina protetta Punta Campanella, hanno ripulito nei giorni scorsi la splendida spiaggia di Mitigliano, che si trova nella zona C del Parco marino. E sono partiti da Marina della Lobra a Massa Lubrense con i kayak, un trasferimento a impatto zero.

La piccola cala, accessibile solo via mare o attraverso un sentiero, ha una meravigliosa vista su Capri e acqua cristallina. Ma anche qui le mareggiate invernali hanno trascinato molta plastica, polistirolo e tanti altri rifiuti. Alla fine della giornata di pulizia sono state raccolte 6 buste di spazzatura. Tanto il polistirolo raccolto ed anche qualche boa artigianale, oltre a molte bottigliette di plastica.

Da inizio anno, l’Area marina protetta ha effettuato interventi di pulizia, tra gli altri, nel fiordo di Crapolla, a Tordigliano, a Marina della Lobra, lungo il Miglio Blu e ora a Mitigliano.

Il gruppo di volontari del Project Mare fa parte di un progetto europeo realizzato da anni nell’Area marina punta Punta Campanella nell’ambito del programma ESC (European Solidarity Corps) e gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

I volontari, provenienti da Tunisia, Lettonia, Spagna, Croazia, Francia e Portogallo, e resteranno a Massa Lubrense sino ai primi di aprile.