Costiera sorrentina, overtourism e carenza di abitazioni per i residenti

Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, interviene su una questione che scotta molto per chi abita nella terra delle sirene e deve ‘emigrare’ fuori di essa per trovare un appartamento dove vivere e per questo in molti hanno lasciato Sorrento e dintorni

Costiera sorrentina – Il problema scottante dell’overtourism e la carenza di abitazioni per i residenti.

Il sindaco di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, interviene su una questione che scotta molto per chi abita nella terra delle sirene e deve ‘emigrare’ fuori di essa per trovare un appartamento dove vivere e per questo in molti hanno lasciato Sorrento e dintorni.

Il primo cittadino carottese afferma: “Lo ribadisco dopo la discussione nata in città su overtourism, boom dell’extra alberghiero e imposta di soggiorno. Sono sindaco e devo amministrare guardando a 360 gradi. Ciò significa riconoscere il valore del settore extra alberghiero regolare ma fare anche riflessioni più ampie che riguardano tutta la comunità”.

E sottolinea: “Spesso i cittadini mi parlano delle difficoltà nel trovare un’abitazione. Giorni fa, una coppia mi ha raccontato il suo dramma nella ricerca di una casa: pochissima disponibilità e prezzi elevati. La soluzione, per questi due ragazzi, è stata guardare fuori dalla penisola sorrentina. Non si può restare indifferenti”.

La difficoltà che i “Comuni non hanno ampi strumenti per intervenire sull’overtourism che colpisce pure le grandi città. Ma si deve far qualcosa. Io sono pronto a farmi portavoce di questi temi coi miei colleghi sindaci della penisola sorrentina. Insieme possiamo avere una voce più autorevole per ottenere un intervento legislativo nazionale: l’obiettivo è arrivare a un nuovo equilibrio che possa tutelare la legittima attività di impresa fornendo però risposte concrete sia sul fronte casa sia sulla vivibilità dei nostri territori”.

GiSpa