Deceduto Gianni Di Marzio, da mister ad opinionista (Video ricorda Maradona)

Era stato negli anni ’70 un allenatore di grande successo, portando il Catanzaro in serie A. Nel 1977 diventò l’allenatore del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia

Foto di Gianni Di Marzio tratta da it.wikipedia.org

 

Redazione – È lutto nel mondo del calcio per la scomparsa di Gianni Di Marzio che da mister arrivò a diventare opinionista.

Era stato negli anni ’70 un allenatore di grande successo, portando il Catanzaro in serie A, nel 1977 diventò l’allenatore del Napoli, guidato alla finale di Coppa Italia. Nello stesso anno in Argentina adocchiò un giovanissimo Diego Armando Maradona che propose al presidente azzurro Corrado Ferlaino, ma il ‘Pibe de Oro’ non poté mettere piede in Italia perché le frontiere erano chiuse. Con lui ebbe una forte amicizia.

Da calciatore inizio a giocare con la Boys Caivanese, per poi passare all’Ischia, dal manto verde passò alla panchina perché a causa di un infortunio dovette lasciare la carriera di calciatore ed iniziò quella di allenatore nel 1968/69 sulla panchina dell’Internapoli. Da allora di è seduto anche su quelle di squadre come il Napoli, il Catanzaro, dove ebbe le sua maggiori soddisfazioni portandolo in serie A, Genoa, Lecce, Catania, Padova, Cosenza e Palermo.

Terminata la carriera di allenatore, Di Marzio era stato manager di numerose società, tra cui il Venezia di Zamparini che conquistò la promozione in serie A. Si sarebbe poi dedicato all’attività di osservatore, scoprendo il giovanissimo Cristiano Ronaldo in Portogallo.

È stato un opinionista televisivo e radiofonico ed aveva conservato uno strettissimo rapporto con la sua città.

A darne la notizia della dipartita è stato il figlio Gianluca, giornalista della redazione di Sky Sport su Twitter scrivendo: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti”.

Video di Sky Sport che ricorda Maradona, tratto dalla pagina di Twitter di Gianluca Di Marzio, su: https://twitter.com/i/status/1484834715278450695

GiSpa