Domenica tra natura e sport all’oasi in città di Sant’Agnello

Istruttore d’eccezione il capitano della Serie A Enrico Pilotto

Attività ludiche senza barriere, tiro con l’arco, pilates, tennis, pallavolo, baby dance, laboratori di disegno, arte, percorsi guidati, musica, liberazione di un falco pellegrino e incontro con il poeta Gianni Menichetti

 Domenica 8 ottobre sarà all’insegna della natura e dello sport a Sant’Agnello. L’Oasi in città ospiterà infatti il secondo appuntamento di “WeSport” per l’EWoS, iniziativa internazionale nata per promuovere gli stili di vita sani e attivi e il benessere fisico e mentale dei cittadini, e la VII edizione di “Urban Nature”, curata per la penisola sorrentina dal WWF Terre del Tirreno per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone.

Con “WeSport”, coordinato per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, con il contributo e il patrocinio del Comune di Sant’Agnello, dalle 10:00 alle 13:00 bambini, ragazzi e adulti avranno la possibilità di sperimentare attività ludico-sportive senza barriere, guidate dalla cooperativa sociale Alma, dall’associazione Semplicemente Sport Sant’Agnello e da TherapyFit.

Tra pilates, pallavolo con i campioni della Folgore, tennis, baby dance, tiro con l’arco istintivo con gli Arcieri del Faito, laboratori d’arte e percorsi psicomotori, l’obiettivo è creare occasioni in cui sperimentare e alimentare una comunità sempre più inclusiva, dove le fragilità sociali non siano un ostacolo ma uno stimolo alla collaborazione e al rispetto reciproco. Istruttore d’eccezione il Capitano della Serie A Enrico Pilotto.

Ulteriori attività sono inoltre previste per l’evento “Urban Nature”, patrocinato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, dall’Associazione nazionale Comuni italiani, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, in collaborazione con i Carabinieri forestali e l’Associazione nazionale dei Musei scientifici.

Per l’occasione il WWF Terre del Tirreno, dalle 10 fino al tramonto, guiderà le famiglie alla scoperta della flora del parco e degli abitanti dell’Oasi in città. Saranno allestiti stand informativi, una mostra fotografica, dedicata agli insetti e alla fauna del parco, e laboratori di disegno per dipingere un erbolario ad acquerello per i più piccoli.

In compagnia della mascotte del Wwf, il famoso panda, durante l’evento, allietato dalla musica di violino e violoncello, grazie alla collaborazione dei Carabinieri-forestali e delle Guardie Volontarie del WWF Italia verrà ridata la libertà ad un falco pellegrino sparato dai bracconieri, recuperato dai volontari del WWF e curato al CRAS il Frullone di Napoli.

Ospite dell’evento sarà l’artista e poeta Gianni Menichetti che da oltre 42 anni vive nel canyon di Positano, a contatto con la natura e senza gli agi della moderna civiltà. Presso l’info point dell’Oasi sarà possibile trovare in anteprima il suo ultimo libro intitolato “Animal Loves of My Life”.