Frana di Casamicciola: case distrutte, un morto e dispersi (foto e video)

Una colata di fango si è staccata dalla montagna ed è scesa a valle verso piazza Maio, dirigendosi verso il porto della cittadina, dietro di se ha lasciato solo distruzione, veicoli trasportati anche sulla spiaggia. Sull’isola un’imponente spiegamento di forze tra i mezzi imbarcati, quelli della Protezione civile, i sommozzatori, le Unità cinofilie della polizia ed i Vigili del fuoco

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e albero
Foto tratta dalla pagina di Facebook di Il Dispari

Redazione – A Casamicciola si è abbattuta una frana che ha provocato un morto con circa 12 dispersi e case distrutte.

Il forte temporale con l’incessante pioggia ha provocato una colata di fango che si è staccata dalla montagna ed è scesa a valle verso piazza Maio, dirigendosi verso il porto della cittadina, dietro di se ha lasciato solo distruzione, veicoli trasportati anche sulla spiaggia. Sull’isola un’imponente spiegamento di forze tra i mezzi imbarcati, quelli della Protezione civile, i sommozzatori, le Unità cinofilie della polizia e i Vigili del fuoco

L’evento di distruzione si è verificato verso le 5.00 quando dalla montagna che sovrasta il comune isolano si è staccata una coltre di fango che si è riversata a valle, travolgendo tutto, ha trascinato verso il mare macchine e perfino pullman ma anche massi giganti che si sono abbattuti su case e mezzi di trasporto.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante corpo idrico
Foto tratta dalla pagina di Facebook di Il Dispari

Vista l’enorme tragedia che stava accadendo subito è stata messa in moto la macchina dei soccorsi, sull’isola di Ischia sono entrati in azione i Vigili del fuoco, la Protezione civile e tanti soccorritori. Ma anche da Napoli sono partiti i soccorsi con un traghetto, dal porto di Pozzuoli, che nonostante il mare forza 9 è riuscito a portare sull’isola verde mezzi dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e circa 70 uomini. Il personale della base logistica dell’esercito di Ischia è sul posto per effettuare i sopralluoghi mentre due ufficiali del Comando Forze operative Sud sono presenti nella sala operativa della prefettura di Napoli . Inoltre sono pronti a muovere con due ore di preavviso un plotone genio con attrezzature per l’intervento in pubbliche calamità ed un plotone bersaglieri della Brigata Garibaldi dell’Esercito, con 15 veicoli di varia tipologia tra cui macchine per il movimento terra e autocarri cassonati. Un elicottero CH47 dell’aviazione dell’esercito è pronto al decollo in caso di necessità dall’aeroporto di Viterbo. Sono pronti anche Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo personale della battaglione San Marco e un elicottero SH90, sta navigando dal Mar Ionio per avvicinarsi alle isole Flegree in caso di necessita di impiego.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e attività all'aperto
Foto tratta dalla pagina di Facebook di Il Dispari

Intanto la Prefettura sarà quella che fornirà ulteriori sulla tragedia, per ora si sa che è morta una donna dell’Est di 25 anni il cui corpo è stato trovato in piazza Maio, mentre otto dispersi sono stati ritrovati, e si parla di altri 10 (ma si teme per la loro vita, forse sono stati travolti dalla frana), più un ferito.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto
Foto tratta dalla pagina di Facebook di Il Dispari

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi. Dal canto suo, anche il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, fa sapere di aver “appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale”. “Seguiamo costantemente l’evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull’isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia – ha spiegato – e ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie. Ed il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini: “Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile da nord a sud”.

Un fatto insolito l’abbondante pioggia caduta, in sei ore 126 mm, dato più alto degli ultimi 20 anni.

Ci sarà l’evacuazione per 200 persone ed a Forio d’Ischia, comune limitrofo a Casamicciola Terme sono stati allestiti ricoveri e punti di segnalazione dei dispersi nel palazzetto dello sport. Il governatore Vincenzo De Luca ha già annunciato : “Chiederemo lo stato di emergenza”.

Video tratto da Facebook dalla pagina di ᴋᴀᴛʜᴇ́ᴋᴏɴ- ɪᴅᴇɴᴛɪᴛᴀ̀ ᴇ sᴏᴠʀᴀɴɪᴛᴀ̀

Jacopo Andrea Rossi Riedi, su: https://www.facebook.com/Safado84/videos/5544839042265378?idorvanity=693946371507750

GiSpa