Gli azzurri ringhiano all’inglese

Due gol per tempo, di Manolas e di Di Lorenzo bastano ma si deve restare concentrati fino alla fine

 

Foto tratta da tuttomnapoli.net

Redazione – Il Napoli ringhia all’inglese con due gol per tempo, di Manolas e di Di Lorenzo ma si deve restare concentrati fino alla fine.

La cura “Gattuso” sembra che stia rimettendo i partenopei sulla strada giusta anche se il mister predica, ed a ragione, che si deve ancora lavorare, quello che da quando è arrivato e sta svolgendo a Castel Volturno, sta dando i suoi frutti. Contro il Torino che era reduce da cinque sconfitte consecutive si è vista una squadra convinta nei propri mezzi, fluida nel gioco, compatta e concentrata, ma che deve lo restare fino all’ultimo secondo dei minuti di recupero, se non vuole avere delle sorprese.

Dallo sbandamento iniziale con i granata che hanno avuto un forte inizio mettendo in luce con Belotti e conquistando due angoli consecutivi, il Napoli è passato a condurre la gara, dove i vari Fabian Ruiz, Insigne, Lobotka, Milik e Zielinski, hanno messo non poco in apprensione la retroguardia granata.

Prese in mano le redini del gioco, gli azzurri arrivano alla rete del vantaggio con Manolas che rifinisce una punizione di Insigne, il toro va in ambasce e non costruisce quasi nulla, sul piano tecnico esce fuori il gioco partenopeo e si è padroni del campo.

Stesso piglio nella ripresa, si va alla ricerca del raddoppio e si sprecano delle favorevoli occasioni, poi arriva con Di Lorenzo, porta qualche abbassamento di tensione e Belotti ne approfitta, meno male che si era al 91’ e mancavano pochi minuti al triplice fischio.

In definitiva una buona prestazione che sembra far uscire dal tunnel del non ritorno gli azzurri, ma i due prossimi mesi saranno importanti.

La cronaca della partita e l’intervista a Gattuso sono tratte da tuttonapoli.net

Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito


22.44 – Finita la partita. Vittoria meritata del Napoli che domina per 90 minuti. Ottima prestazione quella degli azzurri, unico neo il gol subito alla fine per via di una dormita della retroguardia partenopea. Il Napoli porta a casa la terza vittoria consecutiva

93′ – Allan interviene da dietro su Belotti: ammonito il brasiliano

90′ – Gol Torino! Verdi apre bene per Ansaldi, che va al traversone al bacio per Edera. Colpo di testa del nuovo entrato, che batte Ospina sul palo da lui più lontano!

87′ – Giropalla del Napoli, che domina anche in questo finale col suo palleggio

84′ – Sostituzione anche per il Napoli: fuori Politano, dentro Elmas.

83′ – Sostituzioni per il Torino: fuori Rincon, dentro Edera e Verdi prende il posto di Zaza.

82′ – GOOOOOOOOOOOOOOL! DI LORENZO!! Mertens mette un pallone in area al bacio per Di Lorenzo, che sbuca alle spalle di Rincon e trova la zampata vincente!

78′ – Cambio nel Napoli: esce Lobotka, dentro Allan

77′ – Ansaldi va al traversone sulla sinistra. Zaza ci prova addirittura con una rovesciata, ma colpisce solo con la punta.

76′ – POLITANO! Lancio lungo perfetto per Politano. Sirigu esce, ma l’ex Inter lo anticipa e da posizione defilata tenta un pallonetto, trovando solo la parte esterna della rete

74′ – Primo cambio per Gattuso: esce Milik, dentro Mertens

72′ – DI LORENZO! Politano riceve tra le linee e sfrutta l’inserimento di Di Lorenzo, premiandolo alla perfezione. A tu per tu con Sirigu l’ex Empoli incrocia il destro, il portiere devia in angolo.

70′ – Hysaj con un bel numero fa correre Insigne sulla sinistra. Il numero 24 rientra sul destro, ma il suo cross è fuorimisura, direttamente sul fondo.

67′ – Gattuso chiede al Napoli di alzare un po’ il baricentro. Adesso la squadra sta un po’ rallentando.

65′ – Primo cambio nel Toro: entra Meitè, esce Baselli

64′ – Contropiede del Napoli. Milik lancia per Insigne, che torna poi dal polacco. Di prima la giocata per Politano, che però era andato da un altro lato. L’azione sfuma.

62′ – Uno-due perfetto tra Di Lorenzo e Fabian. Il terzino però in area si intestardisce in un dribbling di troppo e perde la sfera.

60′ – Bello spunto individuale di Lobotka, che parte dalla trequarti, entra in area, prova a dribblare mezza difesa, ma Belotti in scivolata chiude.

58′ – Hysaj prova a sfondare sulla sinistra, De Silvestri arriva in scivolata e devia in angolo.

57′ – ZIELINSKI! Insigne vede il taglio in area di Zielinski e lo prima: col mancino, di prima intenzione, il centrocampista azzurro calcia ma non trova la porta.

56′ – MILIK! Bella giocata di Insigne, che di prima trova Milik. Il polacco calcia, Nkoulou devia e la palla esce di poco a lato.

55′ – Politano fa filtrare in area per Milik, che riceve spalle alla porta. Col corpo a corpo prova a girarsi e calciare, ma viene murato.

53′ – Lancio lungo per Lukic, ma il pallone è imprendibile. La fa sua Ospina.

52′ – Politano premia la sovrapposizione di Di Lorenzo, che mette al centro basso e forte. La difesa del Torino libera l’area.

51′ – Insigne va al centro da Fabian, che finta il tiro, ma sbaglia completamente l’apertura.

49′ – Baselli trova lo spunto sulla sinistra. Ma il suo cross non crea pericoli al Napoli.

46′ – Nessun cambio all’intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.

21.54 – Iniziato il secondo tempo

21.36 – Fine primo tempo! Buoni primi 45 minuti da parte degli azzurri: approccio non positivo col Torino vicino due volte al gol dell’1-0. Poi ci ha pensato Manolas con un colpo di testa a portare avanti i suoi. Buone occasioni per Milik e Insigne, ma Sirigu ci ha messo una pezza. E’ 1-0 all’intervallo.

45+1′ – Fabian a terra sul prosieguo dell’azione, botta alla caviglia già dolorante

45′ – Fabian imbuca per Insigne, che non trova spazio per calciare e scarica su Politano. Il tiro dell’ex Inter viene ribattuto.

44′ – Ci sarà un minuto di recupero

43′ – MILIK! Solito traversone dalla fascia sinistra, l’ex Ajax colpisce di testa ma non dà forza: palla sulla parte alta della traversa.

42′ – Ritmi più bassi in questo finale di primo tempo. Il Napoli continua a far girare il pallone.

41′ – Ansaldi cede palla a Belotti, bravo Di Lorenzo a chiudere

39′ – Ammonito Zaza per fallo su Hysaj

38′ – Apertura di Lobotka per Hysaj. Traversone dell’albanese, preda facile facile per Sirigu.

36′ – Bel triangolo sull’asse Politano Fabian Di Lorenzo: Rincon interviene in scivolata e commette fallo, ammonito

34′ – Insigne va alla battuta del piazzato: tentativo a scavalcare la barriera, ma la sfera termina alta sopra la traversa.

33′ – Sponda di Insigne per Di Lorenzo, che prende posizione su Zaza e subisce il fallo. Punizione interessante per il Napoli.

31′ – Politano va al cross per Milik, che va a terra in un corpo a corpo con Bremer. Per Mariani il fallo è dell’attaccante polacco.

30′ – INSIGNE! Zielinski fa partire lo spiovente per Milik, bravo a fare da sponda per Insigne: bicicletta del numero 24, Sirigu con un colpo di reni devia sopra la traversa.

29′ – Ansaldi scodella in area a cercare Belotti, ma Ospina svetta con le mani e blocca.

27′ – Di Lorenzo prova ad andare via ad Ansaldi sulla destra, ma l’ex Inter vince l’uno contro uno.

26′ – Bella azione del Napoli, tutta in velocità. Zielinski prende il fondo sulla sinistra e mette un cross basso al centro, ma nessuno dei compagni riesce a chiudere sul secondo palo.

24′ – INSIGNE SPRECA! Ansaldi sbaglia il retropassaggio per Sirigu e Insigne intercetta. A tu per tu col portiere, il capitano del Napoli colpisce male con l’esterno destro e sciupa una grossa occasione.

23′ – Palla profonda per Zielinski, il Toro ribatte. La raccoglie Politano, che ci prova dai 25 metri: il suo mancino è troppo strozzato e si spegne sul fondo.

22′ – Avanzata di Baselli, tocco dentro a cercare Belotti, anticipato dalla difesa del Napoli

19′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL! MANOLAS! Insigne va alla battuta del calcio di punizione dalla fascia destra e mette un pallone teso: a centro area arriva coi tempi giusti Manolas, che di testa spinge in fondo al sacco!

18′ – Gran giocata di Fabian al limite. Zaza interviene in scivolata, lo stende e viene graziato: niente giallo.

16′ – Scucchiaiata sulla destra per Politano, che ha un buono spunto e va al cross. Scivola Insigne, Milik non ci arriva e il Toro recupera palla.

14′ – Lancio in verticale di Ansaldi per Baselli, ma Ospina esce e ci arriva per primo.

13′ – Giropalla lento del Napoli. Pallone in profondità per Insigne, beccato però in offside.

11′ – Politano centra per Milik, che controlla e si gira, ma non riesce a calciare.

9′ – MILIK! Bel fraseggio del Napoli. Milik combina con Fabian, poi esplode il mancino da fuori. Ribatte Sirigu. Sul prosieguo dell’azione si alza la bandierina per fuorigioco.

8′ – Baselli ha un problemino fisico. Non pare comunque nulla di grave.

6′ – Zielinski vede il taglio di Insigne, Lukic in scivolata è bravo ad anticiparlo.

4′ – Napoli in balia dell’avversario in quest’avvio. Meglio il Torino.

2′ – DE SILVESTRI! Cross di Ansaldi profondo, Ospina esce a vuoto. La palla arriva a De Silvestri, che calcia ma sbatte sul muro azzurro piazzato a due passi dalla linea.

20.48 – E’ iniziata Napoli-Torino

20.43 – Squadre in campo

Le Formazioni Ufficiali

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Hysaj; Fabian, Lobotka, Zielinski; Politano, Milik, Insigne.

Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; De Silvestri, Baselli, Lukic, Rincon, Ansaldi; Zaza, Belotti.

Gattuso in conferenza: “Dominato ma più cattivi per chiuderla! Si sta falsando il campionato, il Toro aveva 4 diffidati e c’è chi si riposa. Tra due mesi saranno gare diverse!”

Fonte: dal San Paolo, Antonio Gaito

23.39 – Inizia la conferenza stampa

E’ la svolta o c’era già stata? “Nessuna svolta, c’era tanta paura da parte mia, ai giocatori ho fatto venire il mal di testa nel ripetere le difficoltà della gara. Non abbiamo iniziato bene, poi c’è il rammarico per il gol subito, l’abbiamo tenuta aperta fino alla fine, ma nessuna svolta, lavoriamo e poi vediamo. Non dimentichiamo… io ed il mio staff sappiamo cosa abbiamo passato e non dobbiamo dimenticarlo. I giocatori non devono dimenticare le brutte figure, quando non riusciva nulla e venivano fischiati. Ora c’è la strada ben precisa, voglio serietà, giovedì abbiamo una gara importante, ci giochiamo tanto, poi Barcellona dove ci danno per spacciati e dobbiamo arrivarci bene. Ora recuperiamo energie e poi ce la giocheremo”.

Sulle scelte: “Il campo dirà chi giocherà e chi sta meglio, io ho bisogno di tutti. Domani c’è un giorno di riposo, vengono solo 4-5 giocatori ad allenarsi e poi da lunedì si riparte con grande responsabilità”.

Si fida un po’ di più dei ragazzi? “Ora deve finire sta discussione del fidarsi, mica sono ragazzini dell’asilo. La fiducia arriva con prestazioni come oggi, ma sono partite che bisogna chiudere, bisogna arrabbiarsi per non averla chiusa. La gara è stata fatta bene, dominio assoluto in ogni zona, ma c’è sempre un però e non dobbiamo accontentarci se vogliamo soffrire meno, mi scoccia portarla fino al 94′”.

Hai invitato la squadra sotto la Curva. “Non dobbiamo andare solo sotto la curva, ma fare il giro dello stadio, è importante. Tutti ci hanno aiutato per portarla a casa”.

Tre gol subiti nelle ultime 5 partite. Manolas lo conosciamo, ma Maksimovic sta facendo grandi partite. “Maksimovic sta facendo molto bene, ma è importante la linea, tutte le cose positive che fanno ed i benefici che ci danno quando si muovono in un certo modo. i loro attaccanti erano sempre dietro, in affanno, la linea mi è piaciuta tantissimo perché ci dà pressioni con le mezzali, 20 metri più avanti. Oggi non sono gasato per come usciamo dal basso, ma per la linea”.

Da cosa dipende la difficoltà nel chiuderle? “Dal voler buttare giù la porta a tutti i costi, a volte ci andiamo per metterla all’incrocio secondo me. Poi nei 4 contro 4 o situazioni siimli dobbiamo migliorare le scelte, ma voglio una cattiveria diversa al tiro”.

Sul rinvio delle gare: “Non sono d’accordo. Rispetto per le vittime, ma non sono d’accordo: le gare o si giocano tutte o si ferma il campionato. Giocare una gara oggi o il 13 maggio è diverso, il Torino aveva 4 diffidati ma non ha giocato col Parma. Si fa una scelta, o si gioca tutti o no perché per me il campionato è falsato in questo momento. Tra due mesi saranno partite totalmente diverse e poi c’è chi non gioca due settimane e chi gioca ed ha un dispendio energetico. Non è uguale per tutti”.

Su Lobotka e Politano: “Aveva bisogno di un po’ di tempo per il ritmo, sa giocare, si deve ambientare e sappiamo ciò che ci può dare. Politano può fare molto di più, oggi ha fatto bene ma mi aspetto di più perchè negli ultimi 2-3 anni ha inciso sul campionato, ti fa vincere le partite. L’asticella mia è alta per lui”.

Sulla Coppa Italia come strada per l’Europa. “La partita di giovedì mi preoccupa, giocvhiamo con una squadra forte. Penso a passare e giocarmi una finale importante, non alla strada europea. Preferisco arrivarci col campionato, dando continuità ai risultati, la Coppa Italia può darti una finale ma non si fanno calcoli”.

23.51 – Termina la conferenza stampa

GiSpa