Governatore De Luca deve versare 100mila euro alla Regione Campania

Nel giudizio di appello, depositato il 25 gennaio dalla Corte dei conti di Roma, questa è la cifra del risarcimento per il danno prodotto dai 4 vigili di Salerno che il presidente ha voluto con sé a Palazzo Santa Lucia

Redazione – Il governatore Vincenzo De Luca deve versare 100mila euro alla Regione Campania.

Nel giudizio di appello, depositato il 25 gennaio dalla Corte dei conti di Roma, questa è la cifra del risarcimento per il danno prodotto dai 4 vigili di Salerno che il presidente ha voluto con sé a Palazzo Santa Lucia.

Gli facevano da autisti ma lui li pagava come dirigenti: con un’indennità extra l’anno di 46 mila euro dal 2016 al 2019.

Nell sentenza si legge: “La responsabilità del presidente De Luca è quella di aver consentito che ai quattro collaboratori venisse corrisposta una indennità per così dire ‘maggiorata’, senza che ricorressero i necessari presupposti”.

Il governatore sulla questione del risarcimento risponde: “Non commentiamo mai le sentenze. Ricordo solo che la riorganizzazione dell’ufficio di presidenza è stata fatta con un risparmio annuale di 80mila euro”. 

Queste le sue parole sulla suddetta vicenda dell’illegittima nomina a dirigenti responsabili della sua segreteria di quattro vigili urbani in servizio presso il Comune di Salerno che svolgevano mansioni di autista.

GiSpa