Guerra Ucraina, De Luca: “Possono esserci ricadute pesanti per l’Italia” (Video)

Il governatore campano ha affermato che “Siamo un Paese che si è divertito nei decenni scorsi, che ha pensato di essere più furbo degli altri

 

Redazione – Sulla guerra in Ucraina Vincenzo De Luca sottolinea che “per l’Italia possono esserci ricadute pesanti”.

Il governatore campano ha affermato che “siamo un Paese che si è divertito nei decenni scorsi, che ha pensato di essere più furbo degli altri” e che in Italia “dicevano che non si doveva fare niente: né Tav, né Tap, né estrazione del gas, niente di niente. Si aveva quasi la convinzione che si potesse vivere allegramente senza pagare nessun prezzo”.

E senza mezzi termini continua: “Il risultato oggi è che tutt’intorno all’Italia abbiamo centrali nucleari. La Francia con le centrali nucleari ha il 95% di autonomia energetica, a 200 km dall’Italia: quindi noi ci prendiamo i pericoli, senza i benefici”.

E propone: “Ovviamente non dobbiamo fare le centrali nucleari domani mattina, ma andare avanti con la ricerca del nucleare di ultima generazione, sicuro e pulito.

Poi dobbiamo proporci l’obiettivo che è ineludibile per un grande paese: l’autonomia energetica”.

Però non possiamo “essere un Paese ricattabile da tutti perché per il 95% dipendiamo da altri per le risorse energetiche.

Ma ci vuole tanto a capire che se vogliamo avere autonomia e dignità, dobbiamo cominciare dall’autonomia energetica?”.

In conclusione: “Mi auguro che le vicende di queste ultime settimane portino tutti coi piedi per terra, non ci si può divertire sulla pelle degli altri”.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca, su: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/232514572342640/

GiSpa