L’Eav annuncia l’aumento dei biglietti di 10 centesimi

Parte dal 1° agosto la variazione tariffaria dei biglietti per il trasporto pubblico locale decisa dalla Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n°53 del 13/05/2022

Redazione – L’Eav annuncia il rincaro dei biglietti di 10 centesimi.

Parte dal 1° agosto la variazione tariffaria dei biglietti per il trasporto pubblico locale decisa dalla Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n°53 del 13/05/2022. L’adozione delle nuove tariffe dà esecuzione al dettato normativo di cui all’art. 7 comma 1bis della L.R. n. 3/2002 che prevede il progressivo adeguamento delle tariffe agli andamenti dell’inflazione. Un aumento, per un servizio che continua a non funzionare come dovrebbe e che arreca disagi quotidiani all’utenza.

Nel comunicato dell’azienda, si afferma: “Restano invariate le tariffe degli abbonamenti, un modo di tutelare gli utenti abituali del trasporto pubblico locale che utilizzano il mensile o l’annuale, per i propri spostamenti, riconoscendo la convenienza economica e la facilità di utilizzo dell’abbonamento rispetto all’acquisto del singolo biglietto”.

L’ultimo aumento appena 5 anni fa.

Inoltre si specifica: “Per l’ambito urbano di Napoli, la variazione è di 10 centesimi (da 1,10 euro a 1,20 euro) per la corsa semplice urbana ANM, mentre gli spostamenti su linee suburbane e linee su ferro EAV e Trenitalia, si passa da 1,30 ad 1,40 euro. Il biglietto orario UnicoCampania Napoli passa da 1,60 a 1,70 euro”.

Per la zona si Salerno “invece, il biglietto orario passa da 1,30 a 1,50 euro. La tariffa per il servizio extraurbano Na 1 (spostamenti da e per Napoli con un comune diverso dal capoluogo oppure per spostamenti fra Comuni diversi quando è necessario effettuare un interscambio su Napoli) vede la corsa singola passare da 1,60 a 1,70 euro, mentre il biglietto orario aumenta da 1,70 a 2,40 euro. Per il servizio extraurbano Na2, il biglietto aumenta da 2,20 a 2,40 euro, mentre il biglietto orario passa da 2,70 a 2,90 euro”.

In conclusione: “Al fine di evitare disagi all’utenza, sarà possibile continuare ad utilizzare i titoli pre-acquistati fino ad esaurimento delle scorte personali” precisa l’azienda”.