Mar Rosso, attacchi a navi: nasce coalizione e c’è anche l’Italia

Dopo che nelle ultime settimane si sono avuti degli attacchi con dei missili da parte degli Houthi provenienti dallo Yemen, che hanno già colpito varie navi mercantili

Foto tratta da it.wikipedia.org

Redazione – Sugli attacchi nel Mar Rosso alle navi mercantili nasce una coalizione dove c’è anche l’Italia.

Dopo che nelle ultime settimane si sono avuti degli attacchi con dei missili da parte degli Houthi provenienti dallo Yemen, che hanno già colpito varie navi mercantili.

Agli inizi di dicembre una nave da guerra americana e diverse imbarcazioni commerciali sono finite sotto attacco dei ribelli Houthi dello Yemen, alleati dell’Iran. L’attacco, che è stato rivendicato, era una risposta ad Israele ed alla guerra in corso a Gaza.

I mercantili temono attacchi e trasmettono “guardie armate a bordo” anziché la destinazione.

C’è anche l’Italia nella coalizione per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, infatti nelle ultime ore è partita la fregata Virgilio Fasan, la cui missione sarebbe dovuta iniziare nel mese di febbraio, per la missione diplomatica ed antipirateria ‘Atlanta’.

La Virginio Fasan (F 591) è una fregata missilistica della Marina Militare, prima unità della classe Bergamini ad essere specializzata nella lotta antisommergibile. È intitolata al capo meccanico di 3ª classe (sottufficiale) medaglia d’oro e d’argento al valore militare Virginio Fasan, caduto il 9 settembre 1943 nel tentativo, poi riuscito, di autoaffondare la silurante sulla quale era imbarcato per non consegnarla ai tedeschi.

Alla coalizione partecipano “Regno Unito, Bahrein, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Seychelles e Spagna, per affrontare congiuntamente le sfide alla sicurezza nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden, con l’obiettivo di garantire la libertà di navigazione per tutti i paesi e rafforzare la sicurezza e la prosperità regionale”, perché questa “è una sfida internazionale che richiede un’azione collettiva” e che per questo viene istituita l’operazione Prosperity Guardian”. Questo fanno sapere in un comunicato dal Pentagono.

Intanto “gli Houthi dello Yemen, attraverso un membro del ‘Politburo’ del gruppo, Mohammed al-Bukhaiti, hanno affermato che saranno in grado di affrontare qualsiasi coalizione formata dagli Usa nel Mar Rosso”. Lo riporta su X Al Arabiya English.

GiSpa