Il mare di Napoli si tinge di rosso (Video)

Un residente arrivato sulla battigia si accorge del cambio di colore, gira un video e lo posta su Facebook, ed intanto interviene l’assessore alla salute del Comune

foto tratta da inews24.it

Redazione – A Napoli Est il mare si tinge di rosso ed  un residente arrivato sulla battigia si accorge del cambio di colore e gira un video e lo posta su Facebook.

Il mare della zona di San Giovanni a Teduccio, nel tratto della spiaggia collegato al vicoletto Municipio, ha un’anomala colorazione, ma da esso si sente della puzza insopportabile, più forte rispetto agli altri giorni. Fino a queste ultime ore non si è capito cosa possa essere stato a far cambiare la colorazione dello specchio acqueo della zona est della città partenopea, forse qualche sversamento abusivo di prodotti chimici, ma è probabile che si tratti di un’alga.

Il tratto di mare si trova vicino all’ex depuratore di via Boccaperti, non è in funzione da molti anni ed al suo interno si trova un impianto di sollevamento di acque nere. Forse il malfunzionamento dell’impianto, che potrebbe aver fatto riversare le acque in mare, ma non si esclude nemmeno l’ipotesi dello sversamento abusivo di materiali o agenti chimici che potrebbero aver dato quella colorazione al mare.

Intanto il video postato sul noto social è diventato virale.

Sul questo è intervenuta anche l’assessore alla salute del Comune di Napoli Francesca Menna, con una nota: “A seguito dell’episodio (chiazze rosse in mare) verificatosi a San Giovanni il pomeriggio del 3 gennaio, sulla spiaggia di Boccaperti, ho subito allertato i servizi del comune che non avevano ricevuto segnalazione alcuna dagli organi competenti: autorità portuale e ARPAC. Il servizio ABC ha effettuato un sopralluogo e non è stata riscontrata alcuna traccia di vernice o altro materiale da far pensare ad uno sversamento attraverso le fognature. Inoltre, già dal giorno successivo, l’acqua risultava pulita. Il Servizio mare del Comune di Napoli ha inviato una nota all’ARPAC per eventuali chiarimenti riguardanti il fenomeno che, a tutt’oggi, non sappiamo spiegarci”.

Il video del mare rosso tratto da InterNapoli.it su: https://www.facebook.com/InterNapoli.it/videos/480982112815938/

https://www.facebook.com/InterNapoli.it/videos/480982112815938/