Massa Lubrense, Baia Ieranto: messa in sicurezza accesso

È stato effettuato l’accertamento da parte del responsabile del settore Protezione civile ed è stata decretata l’interdizione della zona

Massa Lubrense – È stato effettuato l’accertamento sui cancelli di accesso ad una porzione della Baia di Ieranto, da parte del responsabile del settore Protezione civile ed è stata decretata l’interdizione della zona.

Sulla chiusura dei cancelli di accesso ad una porzione della Baia di Ieranto è stato disposto dal sindaco Lorenzo Balducelli un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi.
Nella giornata del 9 gennaio ha avuto luogo l’accertamento da parte del responsabile del settore Protezione Civile del Comune di Massa Lubrense, ingegnere Monica Coppola, ed all’esito del sopralluogo la zona risulta parzialmente interdetta. Il FAI, proprietario dell’area, ha rappresentato una situazione di pericolo nella zona della pineta dove effettivamente è stata riscontrata il rischio derivante dalla presenza di rami spezzati e pericolanti a seguito dei forti venti del dicembre scorso. Inoltre nella zona costiera le mareggiate hanno divelto delle griglie su alcune cavità che rendono pericoloso il transito o la presenza di persone. In considerazione del fatto che tra il Comune di Massa Lubrense ed il FAI è vigente una Convenzione che stabilisce il libero transito nell’area e della situazione di effettivo pericolo riscontrata in una parte della proprietà, il Comune ha stabilito come tecnicamente congruo per la messa in sicurezza dell’area il termine perentorio di dieci giorni. Nella giornata di domani 10 gennaio il FAI dovrebbe indirizzare al Comune una nota ufficiale in cui si impegna entro il termine di dieci giorni a eliminare il pericolo ed a rendere completamente fruibile l’area. Nella ipotesi in cui tutto ciò non dovesse accadere il Comune si vedrà costretto alla emissione di una Ordinanza sindacale vincolante e cogente.