Meteo, anticiclone africano con temperature verso i 45°C

Dopo la fase di instabilità di questi ultimi giorni se ne prevede, a breve termine, una stabile dovuta al forte caldo che arriverà dal Sahara, che imperverserà non solo Italia ma anche sul continente europeo

Redazione – In arrivo l’anticiclone africano con temperature verso i 45°C.

Dopo la fase di instabilità di questi ultimi giorni se ne prevede, a breve termine, una stabile dovuta al forte caldo che arriverà dal Sahara, che imperverserà non solo Italia ma anche sul continente europeo e mar Mediterraneo centro-occidentale.

La massa d’aria che arriverà sarà rovente di matrice subtropicale, infatti salirà dall’interno del deserto del Sahara, e provocherà, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica con più sole, anche una notevole impennata delle temperature. Si parla che in Sardegna le temperature potrebbero arrivare tra i 45°- 46°C.

Una forte ondata di calore che porterà un’anomalia climatica di circa +8/10°C in più rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo. In poche parole se in questi giorni si sono avute delle temperature tra i 25°-30°C saliranno tra i 38°-40°C specialmente sul resto del Sud e su parte dei settori tirrenici, in particolare dal prossimo weekend. Mentre in Sardegna potranno raggiungere i 45°- 46°C.

Condizioni climatiche che potrebbero accompagnarci fino alla metà del mese di luglio.

GiSpa