Meteo, dall’ombrello all’ombrellone

Il caldo sta arrivando ed in Campania si trasformerà presto in afa. Temperature subito sopra i 30 gradi ma con il passare dei giorni anche sopra i 40

Redazione – Si passerà dall’ombrello all’ombrellone.

Il caldo sta arrivando ed in Campania si trasformerà presto in afa e le temperature saliranno subito sopra i 30 gradi.

Sembra essere quasi alle spalle la fase fresca ed instabile, con le piogge torrenziali che hanno interessato la Penisola a partire dal primo maggio, ora è previsto l’arrivo di aria calda dal Sahara in espansione dall’Algeria verso l’Italia.

L’anticiclone Scipione infiammerà l’Italia nella prossima settimana, dal Sahara oltre al caldo, arriveranno anche le polveri del deserto che renderanno il cielo a tratti velato e giallognolo, in particolare sul Centro-Sud e le temperature potranno superare i 40 gradi in Sardegna e a 39, localmente, in Campania e Sicilia.

L’inizio di questo arrivo del caldo africano si sentirà già dal 18 giugno, poi con il passare dei giorni Scipione farà ancora salire di più le temperature che potranno toccare i 40 gradi, con il caldo che potrebbe essere insopportabile, forse anche di notte.

Probabilmente Scipione potrebbe insistere per tutta la prossima settimana, nonostante alcuni centri di calcolo ipotizzino qualche disturbo temporalesco al Nord.

GiSpa