Meteo festività, possente anticiclone ma anche qualche nuvola e pioggia

Sia Natale che Santo Stefano saranno giornate di sole ma ci potrebbero essere delle correnti umide occidentali che provocheranno alcuni addensamenti ed anche locali deboli piogge sulle regioni esposte. Poi forse a Capodanno un freddo ciclone

Foto tratta da meteo.it

Redazione – Il meteo delle festività natalizie porta un possente anticiclone ma ci sarà anche qualche nuvola e qualche pioggia.

Sia Natale che Santo Stefano saranno giornate di sole ma ci potrebbero essere delle correnti umide occidentali che provocheranno alcuni addensamenti ed anche locali deboli piogge sulle regioni esposte.

L’anomalia più rilevante riguarderà le temperature, che potrebbero andare ben oltre le medie climatiche di riferimento, in particolare sulle Alpi (qui valori di circa +10°C oltre le medie) e al Centrosud.

Saranno dei giorni con il sole e temperature massime fin verso i 15°C al Sud, però non si può escludere punte fino a 17/18°C sulle due Isole Maggiori.

Le nebbie potranno interessare le pianure del Nord, soprattutto nelle prime ore del giorno e quelle notturne, poi lungo le coste potrebbero esserci le ‘nubi marittime’ che si formano a causa dello scorrimento di masse d’aria più calda e umida sopra la superficie fredda (a causa della stagione) del mare, che posso portare delle deboli piogge.

Intanto per Capodanno potrebbe esserci il rovescio della medaglia, si prevede un freddo ciclone in discesa direttamente dal Polo Nord proprio tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, che forse interesserà anche l’Italia.

GiSpa