Meteo, vera e propria fase di maltempo

Dalla Protezione civile della Campania avvertono che nella giornata del 20 ottobre ci sarà un’allerta per vento forte e mareggiate, poi imperverseranno piogge più diffuse ed insistenti specialmente al Nordovest, che potrebbero raggiungere anche la Sardegna e la Campania

Foto tratta dal ilmeteo.it

Redazione – Per quel che riguarda il meteo si prevede una vera e propria fase di maltempo.

Dalla Protezione civile della Campania avvertono che nella giornata del 20 ottobre ci sarà un’allerta per vento forte e mareggiate, poi imperverseranno piogge più diffuse ed insistenti specialmente al Nordovest, che potrebbero raggiungere anche la Sardegna e la Campania.

Il ciclone Medusa già sta portando le sue piogge, anche torrenziali con qualche tornado, nel Nord Italia ed il Centro, colpendo soprattutto le province di Genova, La Spezia ed i settori più occidentali della Toscana. Precipitazioni irregolari, anche sotto forma di rovescio, si stanno verificando anche su alcuni tratti del Nordest e sulla Liguria di Ponente.

Si prospetta una forte instabilità anche sul resto del Nord dove avremo diverse piogge, seppur più a carattere sparso, nonché qualche episodio temporalesco, più probabile a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e sulle alte pianure. Un’attenzione particolare a Lombardia e Triveneto.

Piogge consistenti con dei temporali potrebbero colpire nella giornata del 21 ottobre anche la Campania.

Intanto dalla Protezione civile della Campania hanno emesso un avviso di allerta meteo per “venti localmente forti dai quadranti meridionali con raffiche e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti, con possibili mareggiate”.

L’allerta per vento forte e mare agitato entra in vigore domani, venerdì 20 ottobre alle ore 6 del mattino e termina alla stessa ora di sabato 21 ottobre.

Si raccomanda ai Sindaci e alle autorità competenti di attuare le misure previste dai piani di Protezione civile e di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti (comprese le impalcature, la cartellonistica e gli impianti provvisori e del moto ondoso.

In considerazione di un possibile peggioramento del quadro meteo prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa regionale.

GiSpa