Mobilità costiera sorrentina, vertice alla Prefettura di Napoli

Nella mattina dell’8 marzo al Palazzo di Governo, è stata convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione sulla alla presenza dei sindaci, dell’Anas e della polizia stradale

Redazione – Sulla questione della mobilità della costiera sorrentina si è tenuto un vertice alla Prefettura di Napoli.

Nella mattina dell’8 marzo al Palazzo di Governo, è stata convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione sulla alla presenza dei sindaci, dell’Anas e della polizia stradale.

Nel comunicato della Prefettura di Napoli si legge che le targhe alterne l’anno non hanno funzionato.

Con l’avvicinarsi imminente “della stagione turistica, si è reso necessario un primo tavolo tecnico ristretto per pianificare ogni possibile iniziativa atta a facilitare l’accesso alla penisola da parte dei turisti e viaggiatori, esaminando diverse ipotesi di lavoro da sottoporre al Tavolo in seduta plenaria per le conclusioni”.

Con questo i “sindaci hanno manifestato l’opportunità, condivisa da tutti i presenti, dell’adozione di un’ordinanza limitativa della circolazione dei mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, che non sia circoscritta, come negli anni scorsi, al solo periodo estivo ma che sia valida per l’intero anno”.

Pertanto “si è concordato di consultare preventivamente, nel corso di una prossima riunione che si svolgerà a breve, anche le organizzazioni di categoria più rappresentative del settore dei trasporti, in considerazione dei numerosi cantieri in corso, compresi quelli per l’esecuzione di opere finanziate dal Pnrr.

Inoltre, sull’eventuale adozione di un’ordinanza che disponga la circolazione a targhe alterne, sono in corso approfondimenti e riflessioni vista l’inefficienza e l’insostenibilità del dispositivo adottato l’anno scorso”.

GiSpa