Napoli farraginoso, ko dalla Fiorentina (Highlights)

Squadra senza identità, scollegata tra i reparti che ha avuto una lezione da parte della Viola che ha giocato con qualità ed idee

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Victor Osimhen

Redazione – Un Napoli farraginoso è andato ko contro la Fiorentina.

Squadra senza identità, scollegata tra i reparti che ha avuto una lezione da parte della Viola che ha giocato con qualità ed idee, ma ha dimostrato anche personalità.

Azzurri senza nerbo, con la difesa barcollante sulle incursioni di Ikone e company dove Ostigard ed Oliveria andavano in difficoltà, nell’uno contro uno i viola erano più decisi e concisi. I movimenti dei calciatori non hanno sortito dei risultati, così come i cambi che forse non sono stati azzeccati.

Italiano mette in campo una Viola ben quadrata ed a centrocampo ha più qualità.

Minuti iniziali con delle fasi di studio poi c’è la fiammata dei fiorentini con Kayode e Bonaventura, poi vanno in vantaggio con Brekalo che batte Meret che ha qualche colpa, dopo che Martinez colpisce il palo (7’).

La reazione degli azzurri è flebile anche perché i viola non concedono spazi, però hanno delle buone occasioni: Kvara e chiuso in angolo (14’), Lobotka impegna Terracciano in angolo (28’), Osimhen viene anticipato da Milenkovic (36’).

Terracciano stende Osimhen agganciandolo per rimediare al retropassaggio corto col petto di Parisi, è rigore che trasforma il nigeriano (49’). Così termina la prima frazione.

Seconda che legge lo stesso copione: Fiorentina organizzata e Napoli sfilacciato. Anche se Osimhen si batte come può ed è fermato in angolo (9’), così come Kvara, che è l’ombra di sè stesso. Il nigeriano a tu per tu con Terracciano che salva la rete viola (14’). Nel frattempo Ikone colpisce il palo (6’). Bonaventura sfrutta un rimpallo in area e batte Meret con un preciso diagonale mancino. Kayode manda alto di poco. Azzurri che hanno una discreta reazione e vanno vicini al pareggio: Simenone anticipato da Parisi (34’), ancora il Chiolito e stavolta Terracciano alza sopra la traversa (40’), la testa di Olivera non trova il bersaglio (41’). Quello che torva al 48’ Nico Gonzalez.

(Highlights tratti da sport.sky.it, su: https://sport.sky.it/calcio/serie-a/partite/2023/giornata-8/napoli-fiorentina/video-highlights

NAPOLI – FIORENTINA  1-3

Marcatori: 7’ pt Brekalo (F), 49’ pt Osimhen (N, rigore); 18’ st Bonaventura (F), 47’ st Nico Gonzalez (F).

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa (31’ pt Raspadori), Lobotka (31’ st Gaetano), Zielinski (31’ st Lindstrom); Politano (12’ st Cajuste), Osimhen (31’ st Simeone), Kvaratskhelia.

A disp: Contini, Idasiak, Demme, Mario Rui, Elmas, Zerbin, D’Avino, Zanoli.

Allen: Garcia.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (38’ st Ranieri), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur (38’ st Infantino), Duncan (38’ st Mandragora); Ikonè (43’ st Comuzzo), Bonaventura, Brekalo (28’ st Nico Gonzalez); Nzola.

A disp: Martinelli, Vannucchi, Biraghi, Maxime Lopez, Sottil, Beltran, Barak, Amatucci, Kouamè. Allen: Italiano.

Arbitro: La Penna di Roma.

Ammoniti: Terracciano, Martinez Quarta, Bonaventura e Ranieri (F); Simeone e Cajuste (N).

Angoli: 6-4. Recuperi: 6’ pt e 5’ st.

Note: serata serena; erba naturale buona, spettatori: 45.000 circa.

GiSpa