Orgoglio rossoneri: ribaltano e calano il tris

In una giornata soleggiata, fredda e ventosa, contro la Mariglianese  soffia il vento della doppietta di Ripa con la quale inizia la rimonta costiera che viene ‘coagulata’ dalla rete finale di Petito

 

Sorrento – Il Sorrento ribalta e cala il tris nella ripresa.

In una giornata soleggiata, fredda e ventosa, contro la Mariglianese  soffia il vento della doppietta di Ripa con la quale inizia la rimonta costiera che viene ‘coagulata’ dalla rete finale di Petito.

Un Sorrento che nella prima frazione sembra non aver né testa né coda, ma ce li mette in un secondo tempo che mette a soqquadro i biancazzurri, i quali nel primo tempo si sono ben districati avendo in mano l’iniziativa in vari frangenti, portandosi in vantaggio e sfiorando il raddoppio. Gli innesti effettuati da mister Cioffi ad inizio del secondo tempo ed il cambio di schema (4-2-3-1), hanno dato i loro frutti, cambiando totalmente il voto dei rossoneri: più decisi, spigliati, grintosi e consapevoli dei propri mezzi nei momenti decisivi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e attività all'aperto

Prima vittoria del 2022 frutto di un secondo tempo di qualità e determinazione. Cioffi ha scelto di partire con Volzone tra i pali con Manco nel trio difensivo (completato da Mansi ed Acampora) ed il rientrante Cassata di punta. Pronti via e ospiti avanti con Esposito al 4’, bravo ad incornare di testa su cross di De Giorgi: palla in rete e partenza ad handicap per il Sorrento. Ripa su azione d’angolo ha avuto poco dopo l’occasione per pareggiare, palla alta mentre al 21’ Aracri ha atterrato in area Cassata ma l’arbitro ha sorvolato come sul contatto successivo su Rizzo. Al 32’ La Monica è stato schermato da Maione in uscita bassa dopo una buona combinazione tra Rizzo e Cassata. Chiude la prima frazione la sfera su punizione di Aracri al 38’ che sorvola la trasversale di una spanna.

Triplo cambio per Cioffi ad inizio ripresa e via di 4-2-3-1. All’ottavo Ripa, su azione d’angolo, ha trovato il pari con un guizzo dei suoi anticipando Varchetta e – sulle ali dell’entusiasmo – ha provato poco dopo in girata ha provato a sorprendere Maione. Esposito da una parte e Petito dall’altra hanno stuzzicato i due portieri. Poi Ripa al 28’ ha preso l’ascensore per il due ad uno: scambio con Gargiulo, cross di quest’ultimo e colpo di testa di Spiderman a baciare il palo prima di varcare la linea. Prima del 3-1 finale doppia clamorosa occasione per gli ospiti con Palumbo ed Esposito che da pochi passi hanno spedito alto il pallone del possibile pareggio. Petito ha quindi punito gli errori avversari con il mancino al 41’: diagonale preciso su assist di Gargiulo e risultato in ghiacciaia. Nel finale miracolo di Volzone su Esposito a suggellare il risultato finale.

Renato Cioffi gioisce per il successo n rimonta sulla Mariglianese: “È stata una prova di orgoglio, ringrazio i ragazzi per come nel secondo tempo hanno reagito allo svantaggio. Abbiamo cambiato sistema di gioco ma soprattutto siamo stati più determinati. Tutti – da Mezavilla a Tedesco – si sono adattati bene al nuovo schema e sacrificati per la causa, Diop e Gargiulo sono entrati bene e Ripa ha fatto la differenza. Non dobbiamo perdere mai fiducia ma avere consapevolezza della nostra forza”.

Petito, autore del 3-1, brinda al suo secondo gol in rossonero: “Sono soddisfatto a livello personale e di squadra. Mi sono trovato molto bene nella posizione di trequartista e sono stato bravo e fortunato nel trovare l’angolo giusto per una rete importante. Spero di continuare così”.

SORRENTO-MARIGLIANESE 3-1

Goals: 5’ p.t Esposito (M); 8’ e 28’ s.t. Ripa (S), 41’ s.t. Petito (S).

SORRENTO (3-5-2): Volzone; Manco, Mansi (35’ s.t. Diop), Acampora (1’ s.t. Tedesco); Rizzo, La Monica, Virgilio (1’ s.t. Petito) , Mezavilla; Cassata (1’ s.t.Gargiulo), Ripa

A disp: Del Sorbo, Ferraro, Marciano, Di Palma, Selvaggio. Allen: Renato Cioffi.

MARIGLIANESE (3-5-2): Maione; De Giorgi (31’ s.t. Ragosta), Varchetta, Pantano, De Angelis; Massaro, De Martino, Palumbo (41’ s.t. Tagliamonte), Langella, Aracri; Esposito.

A disp: Cafariello, Tommasini, D’Onofrio, Strazzullo, Prevete, Rimoli, Faiello.

Allen: Luigi Sanchez.

Arbitro: Bonci di Pesaro.

Assistenti: Gianmarco Spagnolo (Lecce) – Francesco Festa (Barletta).

Ammoniti: Tedesco (S); De Martino e Palumbo (M).

Note: giornata soleggiata, fredda e ventosa, 13°; erba artificiale buona; spettatori 350 circa (40 da Marigliano).

Angoli: 2-1. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.

GiSpa