Pallavolo, Serie A3-Girone Blu: formula Campionato e presentazione delle 13 squadre

Sono previste due promozioni in Serie A2 Credem Banca e ci saranno ancora 6 retrocessioni, 3 per girone

FORMULA

Il Campionato di Serie A3 Credem Banca presenta ai nastri di partenza 26 formazioni divise in due gruppi da 13 (Girone Bianco e Blu). Sono previste due promozioni in Serie A2 Credem Banca: una assegnata alla vincente dello Spareggio Promozione e una nei canonici Play Off.

Saranno ancora 6 le retrocessioni, 3 per girone. Retrocedono direttamente in Serie B la 12a e la 13a di ciascun Girone. Sono previsti Play Out tra 10a e 11a del Bianco e tra 10a e 11a del Blu, ma in caso di 5 o più punti di differenza tra la 10a e la 11a del medesimo girone, è il Club in 11a posizione a retrocedere, senza disputare Play Out.

Inizio Regular Season: 15 ottobre 2023

Termine: 24 marzo 2024

PROMOZIONI

I Play Off di Serie A3 determineranno due promozioni in Serie A2 Credem Banca, e vi partecipano le prime 7 formazioni di ogni Girone. Uno “slot” viene assegnato tramite uno Spareggio Promozione tra le due prime classificate, il secondo invece viene messo in palio nei Play Off.

SPAREGGIO PROMOZIONE

La 1a classificata nel Girone Bianco affronta la 1a classificata del Girone Blu in uno Spareggio Promozione con la formula di 2 partite vinte su 3, con Gara 1 e Gara 3 in casa della formazione che ha totalizzato più punti nel proprio girone. La vincente è promossa in Serie A2 Credem Banca 2024/25, la perdente “rientra” nelle Semifinali dei Play Off.

PLAY OFF

Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), partendo dagli Ottavi di Finale tra squadre dello stesso Girone. Seguono Quarti di Finale tra gironi diversi, con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2024/25.

Tutte le “Serie” vengono giocate con la formula di due vittorie su tre, con Gara 1 e Gara 3 in casa della meglio classificata in Regular Season.

Serie A3 Credem Banca

Le 13 formazioni del Girone Blu

Just British Bari

Per la Just British Bari si profila all’orizzonte la seconda partecipazione consecutiva in Serie A3 Credem Banca. Raggiunto il prestigioso traguardo dei Play Off nella scorsa stagione, la compagine biancorossa vuole continuare a stupire in una competizione che, ai nastri di partenza, si preannuncia già equilibrata, avvincente e appassionante. Ripartendo dalle conferme dell’opposto Matteo Paoletti, del centrale Sandi Persoglia e dello schiacciatore Michal Wójcik, con il nuovo allenatore Paolo Falabella è stata allestita un’altra squadra competitiva che, caratterizzata da un’età media più bassa, punterà a migliorare il Quarto di Finale Play Off disputato lo scorso anno. Dalla Serie A2, precisamente dalla New Mater Castellana Grotte, è tornato Peppe Longo, atleta dalle straordinarie qualità al palleggio che, in cabina di regia, sarà affiancato dal promettente Dario Catinelli, reduce dalla prima esperienza in A3 con la maglia di Sabaudia. Al centro sono arrivati Lorenzo Pasquali (da Aversa) e Riccardo Cengia (proveniente da Padova, in SuperLega). Il reparto degli schiacciatori, invece, è stato puntellato con gli ingaggi dell’esperto Manuel Bruno (lo scorso anno in A2 a Prata di Pordenone), di Alessandro Galliani (in A2 a Cantù), di Francesco Barretta (che, a luglio, con la maglia della Nazionale juniores U19 ha conquistato due medaglie d’argento al torneo WEVZA e all’EYOF in Slovenia), di Mario Sportelli (a Castellana Grotte) e, infine, con la promozione del giovanissimo Enrico Mossa, che dalla serie C è stato aggregato alla prima squadra. I liberi Matteo Pirazzoli e Alessandro Pisoni, entrambi provenienti dalla Vero Volley Monza (SuperLega), completano un organico di qualità, che si candida già a interpretare un ruolo da protagonista nel girone Blu.

Leo Shoes Casarano

È ormai alle porte la terza esperienza in Serie A3 della Leo Shoes Casarano che, dopo aver sognato in grande nello scorso campionato, cullando inaspettatamente il sogno promozione sino alla finalissima persa con Catania, ora è pronta a vivere una nuova importante sfida che si preannuncia ardua e affascinante allo stesso tempo. In estate il club ha cambiato molti degli interpreti della sua prima squadra tenendo sempre ben fermo al comando delle operazioni mister Fabrizio Licchelli, veterano ormai sulla panchina rosso azzurra e reduce dalla conquista del meritato premio quale miglior allenatore della Serie A3 per la stagione sportiva 2022/23. Un roster ancora una volta giovanissimo che conta una media età di poco oltre i 20 anni, tra le più basse del torneo. Le uniche conferme sono quelle dei due centrali Christian Peluso e Lorenzo Moschese, nel cui ruolo saranno affiancati dai giovanissimi talenti salentini Stefano Pepe e Federico Miraglia. A smistare i palloni ai vari attaccanti ci saranno Federico Ciardo, gradito ritorno per lui in casacca rosso-azzurra, e il compagno di reparto Riccardo Martinelli. Il bomber di quest’anno, Leonardo Lugli, arriva a Casarano con tanta voglia di fare bene dopo aver già conosciuto la terra salentina nelle due precedenti esperienze a Taviano e Alessano. A contendere il posto a Lugli ci sarà Riccardo Quarta, giovane promettente atleta locale. Da posto 2 a posto 4 con le new entry: Simone Baldari, cavallo di ritorno (è stato già in maglia rosso azzurra dal 2019 al 2022) dopo aver vinto Coppa Italia e Supercoppa di categoria a Pineto, e il bulgaro Simeon Topuzliev, scoperta estiva del direttore sportivo Luigi Anastasia; a completare il pacchetto degli attaccanti di posto quattro ci sono Samuele Licitra (ex Tuscania) e Federico Tommasi (classe 2005). Ma le sorprese non sono finite qui: direttamente dall’A2 è arrivato infatti il libero di origini sarde Leonardo Carta, affiancato dal giovanissimo Francesco De Micheli, pescato dal settore giovanile rossoazzurro.

Smartsystem Fano

La Virtus Fano targata Smartsystem è ai nastri di partenza nel prossimo campionato di Serie A3, il quinto consecutivo, con il consueto entusiasmo e la voglia di disputare una stagione da protagonista come l’anno appena trascorso. Nuovo main sponsor dunque per la Virtus del presidente Emidio Cennerilli che si chiamerà Smartsystem. In parte nuovo anche lo staff tecnico dei fanesi con a capo coach Paolo Tofoli che sarà supportato da Simone Roscini e dal nuovo team manager Andrea Guidi. La squadra è stata rinnovata in parecchi punti chiave, a partire dall’opposto, lo slovacco Peter Michalovic, già in passato punto di riferimento in Serie A di Ortona, Vibo Valentia e Latina. Come schiacciatori sono arrivati Pietro Margutti da Macerata e Pietro Merlo da Pineto, mentre al centro Leonardo Focosi garantisce sicurezza. In cabina di regia i palloni passeranno tra le mani del confermato Pier Paolo Partenio, supportato dal giovane Nicola Mazzon, mentre l’inamovibile libero Mattia Raffa sarà ancora il “ministro della difesa”. Altra conferma al centro è quella di Gabriele Maletto e di Pietro Galdenzi, mentre il giovane e promettente Federico Roberti rimane sempre uno dei beniamini del pubblico locale e punto di riferimento per i giovani che si cimentano con questo sport. Altro giovane virtussino, Luca Gori, darà concretezza in difesa. Nei panni di opposto Gianluca Uguccioni darà il suo importante apporto alla squadra. L’obiettivo della società è quello di dare continuità alla stagione precedente, culminata con la disputa di due Finali e una Semifinale Play Off, con la speranza che l’esito sia diverso.

Rinascita Lagonegro

Rinascere. Questo è ciò che il Volley Lagonegro ha come parola d’ordine quest’anno. La voglia di rinascere da una passata stagione è tanta. Un’annata, la scorsa, con una retrocessione e la speranza di riuscire nei traguardi prefissati sempre viva. La Rinascita Volley Lagonegro è questo, caparbietà, dedizione e rivalsa. Sono tante le conferme in questo nuovo inizio, dal Coach Lorizio al fisioterapista Antonio Abbruzzese e il preparatore atletico Ghizzoni. Il secondo allenatore Pisano, ex team manager, è un’altra conferma. Tanti i nuovi arrivi, il roster 2023/24 sposa a pieno il nuovo progetto, gli ideali e la voglia di rinascere. In regia Piazza, palleggiatore reduce dalla vittoria dello scorso campionato con Vibo Valentia, gli opposti Bongiorno, vincitore di Coppa Italia e Super Coppa Serie A3, e il lituano Edvinas Vaskelis, il libero Fortunato, ritornato in terra Natale e le conferme dallo scorso anno di Armenante, schiacciatore e Mastrangelo, secondo palleggiatore. Di ritorno a Lagonegro anche i due centrali Molinari e Pizzichini. Il nuovo arrivo, il centrale Miscione, sarà il capitano, ma la Rinascita Volley Lagonegro punta sulle giovani promesse: tra questi gli schiacciatori Dietre, Nicotra, Fioretti e il libero Caletti.

Aurispa DelCar Lecce

Aurispa DelCar si appresta a disputare un nuovo campionato di Serie A3 Credem Banca con rinnovato entusiasmo. Rispetto alla scorsa stagione, quando la compagine salentina ha raggiunto gli Ottavi di Finale dei Play Off, il roster cambia radicalmente e alla guida della squadra c’è un nuovo allenatore, l’argentino Omar Pelillo, reduce dall’esperienza in SuperLega con Siena. Aurispa DelCar, però, mantiene alcune pedine fondamentali dello scorso anno, ovvero il capitano, lo schiacciatore Tiziano Mazzone, e il compagno di reparto Alessio Ferrini. Per il resto, si segnala il gradito ritorno del libero Paolo Cappio e la permanenza dell’altro giovane libero Aidan Russo, subentrato nell’ultima parte del precedente campionato. La diagonale palleggiatore-opposto è formata dal portoghese Josè Monteiro e dallo schiacciatore Edwin Arguelles, giovane promessa della pallavolo italiana e già nel giro della Nazionale, dopo l’ultima partecipazione ai Mondiali Under 21. L’altro opposto è Pietronorio Mariano, reduce dall’esperienza in A3 con Aversa, che chiude la diagonale con il palleggiatore Alessandro Cipolloni Save. Giovanni Scaffidi e Marco Soncini completano il reparto degli schiacciatori, mentre i centrali sono Filippo Lanciani, Massimiliano Matani, Michele Deserio e Francesco Schiattino. Le aspettative sono quelle di disputare un buon campionato raggiungendo quanto prima la salvezza, per poi provare a regalarsi ancora un Play Off e giocarsela con le migliori squadre dei due Gironi.

Banca Macerata

Dopo l’avventura dello scorso anno interrotta troppo presto ai Play Off e la Final Four ospitata al Banca Macerata Forum con i biancorossi che hanno chiuso al secondo posto, la squadra si presenta nella stagione 2023/24 con tante novità. In panchina è stato scelto coach Maurizio Castellano: per lui una lunga carriera da giocatore e un presente da allenatore ambizioso, che dopo aver fatto bene da avversario della Banca Macerata sulla panchina di Fano è deciso a migliorarsi ancora con l’obiettivo di tenere i biancorossi ai vertici della Serie A3. Coach Castellano ha a disposizione un roster rinnovato e potenziato, duttile e di qualità, che conosce bene il Girone Blu, come il nuovo opposto Nicolò Casaro; il gruppo di schiacciatori è poi formato dall’esperto Luciano Zornetta, il ritorno di Mitja Pahor, i giovani Davide D’Amato e Gaetano Penna e l’importante conferma di Enrico Lazzaretto. Al centro, oltre a Gabriele Sanfilippo, al quarto anno a Macerata, e alla promozione in prima squadra del giovane Francis Owusu, sono arrivati Bara Fall e il maceratese doc Michele Orazi. In cabina di regia il gioco è affidato al nuovo capitano della Banca Macerata, Sebastiano Marsili, supportato dal ritorno in biancorosso di Luca Scrollavezza e dal giovane Riccardo Martusciello, promosso dal vivaio. Per il ruolo di libero, la certezza Simone Gabbanelli, bandiera della Banca Macerata, e la conferma di Jacopo Ravellino.

Tim Montaggi Marcianise

Squadra totalmente rinnovata quella della Tim Montaggi Marcianise, che si appresta a vivere il suo terzo campionato di Serie A3 Credem Banca. Nel mercato estivo la rosa è stata ringiovanita quella affidata a coach Vincenzo Nacci. Il tecnico pugliese, con il ds Clemente Pesa ha allestito un roster di talento con tanti ottimi atleti che potranno ben figurare nel campionato che sta per iniziare. L’esperienza di Gallo, Dalmonte, Alfieri in regia e le riconferme di Vetrano, Leone, capitan Bizzarro e il ritorno di Faenza, fanno del team casertano una possibile mina vagante del torneo. Sono arrivati anche Ballan, Cereda, Pascucci, Compagnoni e Cai. Anche nel precampionato la squadra ha mostrato progressi costanti e nel derby all’esordio contro Napoli (il 15 ottobre) arriveranno le prime risposte.

Avimecc Modica

L’Avimecc Volley Modica si appresta a disputare il quinto campionato consecutivo in Serie A3 Credem Banca, dopo una salvezza, due piazzamenti ai Play Off e un’altra salvezza tranquilla. L’obiettivo ora è quello di superare il primo turno dei Play Off per migliorare i risultati ottenuti negli scorsi anni. I ragazzi della contea in panchina, si presentano con la novità Enzo Distefano, promosso a primo allenatore e Salvatore Nicastro nel ruolo di vice. Il roster vede confermati i senatori, Chillemi, ancora capitano, Nastasi, vice, Raso, Putini e Capelli. Dal mercato arrivano il forte schiacciatore Spagnol, con una buona esperienza in questa categoria, Buzzi e Di Franco, pronti a lasciare il segno in Serie A3. Interessante anche l’esperto Paolo Cascio, che completa i nuovi arrivati insieme a Pierpaolo Giudice e Simone Lombardo. Ritorna dopo un campionato lontano da casa il centrale Carmelo Tidona. Aggregati alla prima squadra anche i due giovanissimi Antonio La Rocca e Gianmarco Italia. Dopo il grande lavoro portato avanti dalla dirigenza al fine di creare l’ambiente perfetto per raggiungere i traguardi sperati, è tempo di dare al campo la parola e attendere la sua sentenza.

QuantWare Napoli

Umiltà senza modestia, queste le parole che caratterizzano la squadra partenopea al suo secondo anno consecutivo nel campionato di Serie A3 Credem. Lo staff dirigenziale, tecnico e degli atleti sta lavorando umilmente e duramente dal primo giorno della stagione, al massimo delle proprie possibilità. Alla squadra, nel solco di diverse riconferme, dall’allenatore Sergio Calabrese al suo vice Francesco Pagliuca, agli atleti Leone e Quarantelli al palleggio, Saccone, Martino e Malanga centrali, ai liberi Ardito e Monda, al posto quattro Montò e l’opposto Cefariello, si sono aggiunti i nuovi innesti. Salutati il “bomber” Canzanella, lo straniero Frankowsky e gli schiacciatori Anatrella e Botti, sono arrivati alla corte di mister Calabrese Simone Starace, giovane schiacciatore salernitano con tre stagioni di Serie A3 all’attivo, il centrale Matteo Piccolo e Vincenzo Calabrese, protagonista due anni fa della promozione in Serie A3 Credem Banca. Petr Sulista, ex nazionale della repubblica Ceca, metterà a disposizione della squadra tutta la sua esperienza, 57 incontri in coppa CEV con 249 attacchi vincenti 26 muri, 14 ace e il 50% di ricezione positiva, 87 gare di sputate in nazionale. Con i suoi 199 centimetri, l’atleta ceco sarà un rinforzo importante per l’attacco napoletano. L’obiettivo dichiarato della società è quello di migliorarsi dopo la stagione sofferta dello scorso anno con tanto di salvezza acciuffata all’ultimo respiro grazie alla vittoria del Play Out contro Roma.

OmiFer Palmi

A poco più di dieci giorni dall’inizio del campionato di Serie A3 Credem Banca la OmiFer Palmi sta cercando di mettere a punto gli ultimi perfezionamenti in vista della prima gara contro Aurispa DelCar Lecce. Dopo quattro esaltanti annate in cui il team è sempre riuscito a ottenere l’accesso alla fase Play Off, quest’anno la società non ha fatto un passo indietro sugli obiettivi stagionali, migliorando un roster già competitivo con alcuni innesti importanti. A guidare gli azzurro-oro dalla panchina ci sarà Giancarlo D’Amico, che nelle ultime tre stagioni ha guidato con maestria l’Avimecc Modica verso traguardi importanti. D’Amico sarà affiancato dal suo secondo Domenico Arlotta e dall’assistente Gianluca Porcino. La squadra riparte da solide fondamenta: il capitano Carmelo Gitto, Giancarlo Rau, Peppino Carbone, Pawel Stabrawa e Davide Pellegrino. Ad essi sono state affiancate figure importanti come Francesco Corrado, Francesco Cottarelli e Ludovico Giuliani. A completamento del roster sono stati individuati giocatori interessanti come Graziano Maccarone, Francesco Donati e la giovane scommessa Cristian Iovieno. Ultimi ma non per importanza i due graditi ritorni di Alberto Amato (palmese d’origine) ed Erminio Russo, alla sua terza stagione a Palmi. Il primo passo da compiere rimane sempre quello di ottenere l’accesso ai Play Off, obiettivo non semplice da raggiungere dato il livello sempre più elevato delle squadre che fanno parte della Serie A3 Credem Banca, soprattutto quest’anno.

Plus Volleyball Sabaudia

Nasce a Sabaudia il nuovo progetto pallavolistico dello sport Pontino. La neonata Plus Volleyball è pronta a dare battaglia nel prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca e ritagliarsi un ruolo da protagonista nel Girone Blu per raggiungere traguardi importanti. Aspirazioni confermate dal roster messo a disposizione di coach Leondino Giombini, un traghettatore che porterà al Pala Vitaletti tutta l’esperienza e la mentalità che lo hanno contraddistinto nel suo percorso atletico tra le squadre più importanti della SuperLega e con la nazionale italiana, coadiuvato in panchina da Tony Bove, secondo allenatore con un passato pallavolistico da centrale. Una squadra a trazione anteriore: Onwuelo, Ferenciac, Urbanowicz, De Paola, Della Rosa e il giovane Crolla pronti a essere armati dai palleggiatori Catinelli e Schettino. La difesa è affidata alle mani esperte dei liberi Rondoni e Bisci, mentre al centro alzeranno una muraglia i giganti Mazza, Andriola e De Vito. Gli ingredienti sono quelli giusti per fare bene, scelte che hanno già portato grande entusiasmo tra i tifosi pronti a riempire il palazzetto per tifare Plus Volleyball Sabaudia.

Erm Group San Giustino

Archiviata con un onorevole nono posto in classifica nel Girone Bianco la prima esperienza nel campionato di Serie A3 Credem Banca, la Erm Group San Giustino si ripresenta ai nastri di partenza (ma stavolta nel girone Blu) con un organico sulla carta potenziato rispetto a quello della passata stagione. Il neo direttore sportivo Valdemaro Gustinelli, che ha preso le consegne da Goran Maric, si è mosso in anticipo, garantendosi subito le prestazioni dello schiacciatore polacco Stanislaw Wawrzynczyk, proveniente dal Macerata, poi sono arrivati il forte opposto Simone Marzolla dal Casarano, i palleggiatori Jacopo Biffi dal Brugherio e Tommaso Troiani dall’Orte, il centrale Marco Bragatto dal Pineto e alcuni interessanti giovani: lo schiacciatore Salvatore Cozzolino (ex Loreto) e il centrale Leonardo Ricci dal Club Arezzo. Confermati alcuni perni della squadra: i “martelli” Niccolò Cappelletti e Ridas Skuodis, i centrali Augusto Quarta e Davide Stoppelli e i liberi Davide Marra (capitano) e Gian Marco Cioffi, ai quali sono stati aggiunti tre ragazzi del vivaio, gli schiacciatori Lorenzo Panizzi (classe 2006), Andrea Giambi (2007) e il libero Tommaso Silvestrelli (2006). Squadra affidata alla guida tecnica di Marco Bartolini e Mirko Monaldi per la terza annata di fila, con l’obiettivo di disputare un campionato di alta classifica e di mirare in primis alla conquista dei Play Off. La società biancazzurra si è impegnata al massimo e anche l’ambiente sangiustinese guarda con fiducia a un

campionato dal quale si attende molte soddisfazioni.

Shedirpharma Sorrento

Terza stagione di fila in Serie A3 per la ShedirPharma Sorrento, che alza l’asticella puntando a centrare l’obiettivo post-season finora soltanto accarezzato. La squadra biancoverde si presenta ai nastri di partenza dopo aver rinnovato in maniera sostanziosa staff tecnico e roster. Torna in Campania come head coach Francesco Racaniello dopo l’esperienza a Vibo Valentia. Al suo fianco Nicola Esposito e Alfonso Manzi. Per ciò che concerne il roster, cambia padrone la fascia di capitano che passa sul braccio di Enrico Pilotto, che ritorna in costiera dopo una stagione trascorsa in A2 a Motta di Livenza. Completano il reparto di posto 3 l’ex Modica Fabrizio Garofolo e il fedelissimo Antonio Imperatore. In banda tutta l’esplosività di Piervito Disabato (reduce dalla promozione ottenuta a Catania sfondando il muro dei 1.000 punti in Serie A), la potenza di Stefano Gozzo (tre campionati di vertice consecutivi in A3 tra Brugherio e Fano), la sfrontatezza del classe 2004 Francesco Carcagnì (una Boy League con la Lube e un titolo nazionale Under 19 già in bacheca) e la tenacia del profeta in patria Mariano Gargiulo. In cabina di regia spicca il nome del talentuoso ex San Donà e Garlasco Alessandro Bellucci, insieme al giovane romagnolo classe 2003 Lorenzo Ricci Maccarini, che resta in Campania dopo l’esperienza ad Aversa. Grande colpo in posto 2, con l’approdo di Alberto Cavasin, reduce dall’A2 in quel di Motta di Livenza, e nel cui curriculum spiccano già le presenze in CEV Champions League con i finlandesi del VaLePa Sastamala. Affidabile compagno di reparto, il sorrentino Gabriele Grimaldi. Da Casarano arriva invece il nuovo ministro della difesa: a calamitare tutti i palloni in seconda linea ci sarà Francesco Prosperi Turri. Al suo fianco Paolo Pontecorvo, nato e cresciuto con la maglia biancoverde tatuata sulla pelle.