Piano di Sorrento, Mystica: Concerto “Eterno, Incomprensibil”

Domenica 24 marzo, alle ore 19:30, la Basilica di San Michele in Piano di Sorrento

ospiterà la seconda edizione

Domenica 24 marzo, alle ore 19:30, la Basilica di San Michele in Piano di Sorrento ospiterà la seconda edizione di MYSTICA, la musica della nostra terra.

Mystica è un progetto voluto e desiderato dalla Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia e dal Centro Studi Musicali Luigi Guida, che offre questo nuovo appuntamento grazie alla forza e alla dedizione di tutte le persone coinvolte.

Il Centro Studi nasce con l’intento di ricercare, studiare, catalogare ed eseguire la musica dei compositori della nostra diocesi, musica spesso chiusa in dimenticate cantine di privati.

Questo evento sarà occasione per ascoltare le pagine rarissime “Eterno, Incomprensibil” e “Il Venerdì Santo” del maestro Camillo Paturzo, metese, eseguito da Candida Guida (contralto) e Olga Cafiero (soprano) accompagnate al pianoforte da Annalisa Pepe, lo “Stabat Mater” del canonico F. S. Fiorentino, sorrentino, e il “Miserere” di don Angelo Castellano, eseguiti dai Cantabo Nocte diretti da Katia Veniero e accompagnati da Mariuccia Buonocore. Ascolteremo ancora altre melodie di R. Altieri e L. Guida, in particolare “All’Addolorata” scritta per la cappella dell’Addolorata del Cavone di Trinità su testo del Sac. Prof. Piscopo, e eseguita dal Coro della Santissima Trinità, ancora accompagnato da Mariuccia Buonocore. Concluderanno il concerto le voci bianche maschili dell’Arciconfraternita Morte e Orazione di Piano con l’inno “Al Calvario”, diretto da Salvatore della Ragione.