Punta Campanella, spettacolare avvistamento di 4 grampi (Video)

Nella mattina del 5 ottobre sono stati avvistati nella zona di mare del Capo di Sorrento dove al largo si sono affiancati ad un’imbarcazione

Foto tratta da it.wikipedia.org

Costiera sorrentina – Nell’Area marina protetta Punta Campanella c’è stato lo spettacolare avvistamento di 4 grampi

Nella mattina del 5 ottobre sono stati avvistati nella zona di mare del Capo di Sorrento dove al largo si sono affiancati ad un’imbarcazione.  

Dall’Area marina protetta Punta Campanella specificano: “L’avvistamento di Grampi non è molto frequente in zona”.

Il grampo può raggiungere una lunghezza di 4 m ed un peso di 500–600 kg.

Il capo è senza rostro (una specie di becco); la fronte bombata, ma non globosa, presenta un caratteristico solco a forma di V nel mezzo, con l’apice rivolto verso il basso. La mascella superiore sporge leggermente. La pinna dorsale si trova circa a metà del corpo, molto alta, appuntita e falcata. Pinne pettorali lunghe e appuntite. Questa specie ha pochissimi denti perché si nutre di prede viscide quali i calamari.

La livrea è molto caratteristica: i neonati sono grigio chiarissimo uniforme, ma crescendo diventano prima di color brunastro e poi del grigio ardesia dell’adulto. Con il passare degli anni il corpo viene ricoperto da numerosissime ed estese graffiature chiare, che finiscono col fargli assumere una colorazione quasi bianca, soprattutto nella parte anteriore.

Si ritiene che tali graffiature siano un effetto di interazioni sociali, ma l’eventuale funzione adattativa di questa particolarissima depigmentazione rimane un mistero. Si pensa che alcuni graffi derivino dai morsi dei calamari. In alcuni esemplari è visibile una gualdrappa sottile e appena accennata. Sul lato ventrale è presente una macchia biancastra a forma di ancora, simile per forma e posizione a quella dei globicefali.

Video di Daniels Klavins Punta Campanella Diving Sorrento, tratto dalla pagina di Facebook dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, su:

https://www.facebook.com/puntacampanella.parcomarino/videos/253459204359109

GiSpa