Sant’Agnello, “Salita e Salute”: seconda passeggiata mattutina tra gli antichi sentieri

Da Piazzetta Marinella ai Colli di Fontanelle con colazione dal contadino

Dopo la grande partecipazione del primo appuntamento, continuano le passeggiate mattutine del Comune di Sant’Agnello denominate “Salita e Salute” organizzate in sinergia tra Assessorato al Turismo e Assessorato all’Agricoltura con il chiaro intento di scoprire il territorio, i suoi antichi sentieri e i prodotti tipici locali attraverso una modalità di esperienza ecosostenibile e all’insegna del benessere psicofisico.

La partenza è prevista alle 06:00 dalla Piazzetta Marinella e si prosegue per le seguenti vie: M. Crawford, Cocumella, vico Primo Rota, largo Chiesa di San Pietro a Mele, Catigliano, Rubinacci, San Martino, Tordara, Armieri, Cimitero, Ferrella, Mostrano, San Vito Galatea, Galatea, Breccioni, Pomicino, Traversa 2a Sant’Andrea, Nuova Sant’Andrea, traversa Legittimo, San Vito, Iommella Piccola, Mariano Lauro, Viale dei Pini, e ritorno al punto di partenza. È possibile aggregarsi anche durante la passeggiata: al Bambin Gesù, inizio via Catigliano ore 6:25; al largo San Rocco, inizio via Armieri, ore 6:45; arrivo a Galatea verso le 7:30 (gli orari dei pit-stop intermedi sono orientativi).

Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 7,5 km con un dislivello in salita di circa 200 mt. Si raccomanda abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e sentieri in terra battuta. Munirsi di almeno un litro di acqua.

I partecipanti degusteranno, inoltre, i sapori genuini del territorio con la colazione pane, olio e pomodoro.

L’evento è gratuito.