Sbarcati i 184 migranti nel porto di Salerno

Sono arrivati nella mattina del 14 settembre, sono stati salvati dalla nave cargo Bbc Edge: di questi, 19 sono donne e 42 i bambini, di cui molti non accompagnati

Redazione – Sono sbarcati i 184 migranti nel porto di Salerno.

Sono arrivati nella mattina del 14 settembre, sono stati salvati dalla nave cargo Bbc Edge: di questi, 19 sono donne e 42 i bambini, di cui molti non accompagnati.

Al molo Manfredi erano presenti il personale della Questura di Salerno e della Prefettura, oltre al questore Giancarlo Conticchio ed al prefetto Francesco Russo, assieme a forze dell’ordine, Asl, Comune di Salerno, Protezione civile, Caritas, associazioni di volontariato e mediatori culturali.

La maggior parte dei migranti, 125, arriva dalla Tunisia, a seguire: 52 della Burkina Faso (ex Repubblica Centrafricana), 3 dalla Nigeria, altri 3 dalle Isole Comore ed uno dal Marocco.

Non ci sono state criticità tra le persone a bordo, dopo gli accertamenti e le identificazioni, saranno trasferiti nelle prossime ore nei centri d’accoglienza campani.

Il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha affermato: “Non abbiamo situazione di allarme sanitario, adesso i migranti saranno sottoposti ad una ulteriore visita, a tamponi anti-Covid e quindi saranno sottoposti all’identificazione”.

Il prefetto Francesco Russo, ha sottolineato: “Abbiamo già fatto la suddivisione nelle varie province della Campania in cui saranno destinati, secondo un’attività che già svolgiamo da alcuni mesi”.

Infine ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Salerno, Paola De Roberto, “il problema sta crescendo, lunedì parleremo all’Anci per trovare soluzioni utili”.

GiSpa