Settimana con il caldo del super anticiclone africano

Avvolgerà tutta l’Italia con giornate serene e cade, con temperature che potrebbero arrivare sfiorare i 33-34°C, ma attenzione ci potrebbe essere l’ingresso di correnti più fresche e instabili in discesa dal Nord Europa

Foto tratta da meteo.it

Redazione – Sarà una settimana con il caldo del super anticiclone africano.

Avvolgerà tutta l’Italia con giornate serene e calde, con temperature che potrebbero arrivare sfiorare i 33-34°C, ma attenzione ci potrebbe essere l’ingresso di correnti più fresche e instabili in discesa dal Nord Europa.

Ci sarà tanto sole ma soprattutto una massa d’aria che arriva direttamente dal Sahara e si espanderà su molte regioni, le temperature saranno oltre le medie climatiche, con punte massime sopra i 33-34°C, specie in Val Padana, nelle zone interne delle due Isole maggiori e su parte del Centro (36°C a Firenze).

Sembra che il clima metereologico che doveva fare a maggio ed in parte nella metà di giugno è attivo nel mese di settembre, e forse potrebbe andare oltre, come a dire che il tutto sia spostato in avanti di qualche mese. Un qualcosa di inusuale, in un periodo che porta verso l’autunno dove gli alberi già si spogliano delle foglie e le temperature si abbassano specie la sera.

Ma purtroppo questi sono gli effetti dei cambiamenti climatici.

Intanto con l’ingresso di correnti più fresche ed instabili che arrivano dal Nord Europa, si svilupperanno dei temporali, anche intensi, con locali sfondamenti fin sulle alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tempo stile sulle altre regioni.

GiSpa