Sorrento, assegnati anestesisti all’ospedale

L’annuncio arriva direttamente in un comunicato dell’Asl Napoli 3 Sud e riapre la Rianimazione e riprenderà regolarmente anche l’attività chirurgica

 

Sorrento – Sono stati assegnati dei nuovi anestesisti all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’.

L’annuncio arriva direttamente in un comunicato dell’Asl Napoli 3 Sud, riapre la Rianimazione e riprenderà regolarmente anche l’attività chirurgica.

Finalmente per il nosocomio sorrentino si è mosso qualcosa e non è poco perchè proprio a causa della carenza degli anestesisti, da parte dei vertici dell’Asl Napoli 3 Sud, si è dovuti chiudere il reparto di Rianimazione e poi erano state a sospese anche altre attività.

Ora come riporta il comunicato dell’Asl, arrivano questi nuovi anestesisti: “I vertici aziendali con il direttore generale Gennaro Sosto hanno provveduto ad assegnare alla rianimazione sorrentina nuove unità di medici anestesisti. Una di queste ha già preso servizio nei giorni scorsi contribuendo, insieme ai colleghi già in servizio, a garantire la continuità delle attività del reparto (il trattamento delle emergenze non è mai stato sospeso)”.

È prevista anche l’assegnazione di altri dirigenti medici anestesisti che assicureranno le ore per la copertura dei turni necessari a garantire la ripresa di tutte le attività. Con il loro arrivo riprenderà regolarmente anche l’attività chirurgica.

La lieta notizia è stata presa con soddisfazione dai sindaci di Sorrento, Massimo Coppola, e di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, e questo è il loro commento: “Si tratta di un risultato raggiunto grazie al dialogo, al confronto e alla disponibilità del direttore generale dell’Asl, Gennaro Sosto. Ora è tempo che la Regione Campania si faccia carico di carenze e questioni non più rimandabili, relative alla sanità in penisola sorrentina. È per questo che giovedì mattina, con una delegazione di tutti i sindaci del comprensorio, incontreremo il presidente Vincenzo De Luca. A lui chiederemo di trovare insieme soluzioni condivise, per migliorare e superare le attuali condizioni in cui versano gli ospedali Santa Maria della Misericordia di Sorrento e De Luca e Rossano di Vico Equense”.

Ma non si fermano le iniziative che già erano in programma per quel che riguarda quello che sta accadendo alla sanità costiera: il 13 gennaio alle ore 19 al Teatro Sant’Antonino della Cattedrale, si terrà un incontro, in totale sicurezza, con i sindaci della costiera sorrentina, i rappresentanti delle Unità pastorali cittadine e i referenti delle associazioni del territorio per continuare a “costruire” un fronte comune contro i disservizi sanitari begli ospedali di Sorrento e Vico Equense e la mancata previsione di un punto vaccinale nel territorio che si sviluppa da Massa Lubrense a Vico Equense.

Si spera di arrivare anche ad una soluzione per quel che riguarda il pronto soccorso dell’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense.

GiSpa