Vaccino antinfluenzale, disponibile nelle 300 farmacie provinciali ed a Napoli

Tutti i cittadini over 60 lo potranno ricevere gratuitamente per essere vaccinati

Redazione – Il vaccino antinfluenzale è disponibile nelle 300 farmacie provinciali ed a Napoli.

Tutti i cittadini over 60 lo potranno ricevere gratuitamente per essere vaccinati dal 2 novembre.

La campagna vaccinale per l’influenza risulta particolarmente importante come momento di prevenzione generale della fascia di popolazione over 60; a proposito di prevenzione è bene ricordare che le farmacie napoletane sono tuttora operative anche per la somministrazione di quarte e quinte dosi di vaccinazioni Covid.

“Le farmacie napoletane – commenta Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli – si qualificano ancora una volta come veri e propri avamposti sanitari capaci di offrire servizi ai cittadini”.

Le istituzioni sanitarie contano sul contributo delle farmacie non solo per la capillare presenza sul territorio, ma anche per l’apprezzamento che i cittadini dimostrano verso il proprio farmacista con il quale, soprattutto tra le fasce di popolazione più anziana, esiste un rapporto di amicizia.

Attraverso le farmacie si punta anche a coinvolgere gli indecisi ed a raggiungere quella fascia di popolazione magari non informata della possibilità di ricevere gratis il vaccino per l’influenza. Per questo sia attraverso i canali social di Federfarma Napoli che attraverso locandine in farmacia sarà data anche ampia comunicazione alla cittadinanza.

“Non bisogna sottovalutare le conseguenze dell’influenza – spiega Riccardo Iorio – che può mettere a dura prova il sistema immunitario soprattutto tra gli anziani. Le farmacie napoletane sono state in prima linea per la somministrazione del vaccino Covid: è evidente che i cittadini si rivolgono a noi farmacisti non solo per l’approvvigionamento di farmaci, ma per ottenere sempre maggiori servizi sanitari. In quest’ottica, in sinergia con Asl e Regione Campania stiamo implementando e consolidando tanti altri servizi come le prenotazioni CUP e gli screening mammografico, del cancro del colon retto e Hcv”.

Dichiara Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti Napoli: È cruciale vaccinarsi per evitare qualsiasi rischio. Ci siamo lasciati alle spalle la pandemia ed è importante stimolare la riflessione sulla prevenzione per evitare che si possa degenerare in fenomeni socio-sanitari preoccupanti. Personalmente come presidente e come Ordine siamo a disposizione per fornire tutti i chiarimenti e le informazioni richieste in modo da convincere gli indecisi a scegliere la strada della prevenzione”.

La capillarità territoriale delle farmacie e la loro relazione privilegiata con i cittadini sono il luogo ideale dove potersi recare per vaccinarsi in comodità e sicurezza, nella certezza di affidarsi ad un professionista qualificato con il quale si ha un consolidato rapporto di fiducia.

GiSpa