Piano, Ponte Orazio: riunione operativa per via ai lavori

È stata fissata per l’8settembre presso il Municipio carottese tra i tecnici del Comune e la ditta Mfc consolidamenti che si è aggiudicata la gara d’appalto

Piano di Sorrento – Sembra prendere al rotta giusta la questione di via Ponte Orazio giacché l’8 settembre si svolgerà una riunione operativa tra i tecnici del Comune e la ditta Mfc consolidamenti che si è aggiudicata la gara d’appalto, per dare il via ai lavori.

Nel Municipio carottese la ditta agrolopolitana che ha presentato un’offerta di 679mila euro, corrispondente al ribasso percentuale pari al 33,3 per cento, al fronte dell’importo a base dell’appalto fissato in 1mln e 10mila euro circa (oltre Iva, di cui 993mila euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) ha battuto tutte le imprese concorrenti.

Un passo molto importante per i 300 abitanti che abitano il piccolo agglomerato e che dal quella disastrosa sera del 2 aprile 2017, quando dopo l’incessante pioggia caduta, alle ore 22.30 franò parte della carreggiata della piccola strada che collega il resto della cittadina con la zona.

La situazione del vallone Lavinola è davvero drammatica, poi via Ponte Vecchio nel confinate comune di Meta, era già da tempo chiusa al traffico. Accorsero i Vigili del fuoco ed i Carabinieri per verificare se ci fossero delle vittime. La fortuna volle che fosse domenica e c’era la partita del Napoli contro la Juve. Le strade erano deserte. I Vigili del fuoco illuminarono il costone franato e scesero giù per verificare e constatarono che non c’era nessuna vittima. Giunsero sul posto anche i sindaci di Meta, Peppe Tito, e Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, con alcuni tecnici e più tardi anche la Protezione civile. Arrivò anche il vice sindaco carottese, Pasquale D’Aniello, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Ponticorvo, ed il maresciallo della polizia urbana, Antonio Apuzzo.

Dopo tre anni finalmente si sta vedendo la luce in fondo al tunnel con l’intervento che stato è previsto nel piano triennale delle opere pubbliche, approvato in giunta a marzo 2019 e dal consiglio comunale cui ha fatto seguito la firma del sindaco Vincenzo Iaccarino d’accordo di programma tra la Città Metropolitana e l’amministrazione di Piano di Sorrento per l’attuazione coordinata degli interventi.

La ditta agropolitana nell’incontro che si terrà l’8 settembre dovrà esibire le polizze assicurative e garanzie, tutto necessario per procedere all’apertura dei cantieri.

Se tutto va per il verso giusto, si spera di procedere all’apertura del cantiere già nelle prossime settimane.

GiSpa