Gragnano, monti Lattari: divampato grave incendio

Nel tardo pomeriggio del 4 agosto sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile che lo hanno circoscritto, sul posto anche in sindaco Paolo Cimmino

Foto tratta dal diario di Facebook di Paolo Cimmino

Redazione – Nella zona di Gragnano è scoppiato un grave incendio.

Nel tardo pomeriggio del 4 agosto tra Aurano Caprile, frazioni gragnanesi, sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile che lo hanno circoscritto, sul posto anche in sindaco Paolo Cimmino.

Stando alle testimonianze di alcuni cittadini l’incendio è stato innescato in tre punti della collina dei monti Lattari, per poi propagarsi verso l’alto, con le fiamme che, alimentate dal forte vento, hanno lambito alcune stalle e allevamenti, ed i volontari, insieme a carabinieri e forestali, hanno provveduto allo sgombero degli animali. Probabile che l’origine del rogo sia dolosa, forse potrebbe essere legato alle piantagioni di canapa indiana.

Sul posto anche il sindaco Paolo Cimmino, che sta seguendo l’andamento delle fiamme: “Sono sul posto, ad Aurano, per seguire da vicino l’incendio che sta interessando la zona. Purtroppo i mezzi aerei a causa della presenza dei cavi dell’alta tensione non hanno potuto operare. Sono ancora al lavoro i volontari delle due associazioni di protezione civile, coordinati dal Comandante della Polizia Municipale Alfonso Mercurio per aiutare i residenti ad evacuare le stalle e mettere in sicurezza gli animali. Purtroppo con il calare della sera in montagna non si può operare. Già ho predisposto le azioni da mettere in campo per domani mattina. Alle prime luci dell’alba gli operai di Terna, qualora ce ne fosse bisogno, provvederanno a togliere elettricità ai cavi dell’alta tensione e così sarà immediato l’intervento dei mezzi aerei”.

GiSpa