Punta Campanella partecipa all’Eudi Show a Bologna

Alla più importante fiera della subacquea europea per promuovere i meravigliosi fondali e i progetti di tutela E venerdì presentazione del progetto Life Delfi con il CNR e l’Università di Padova

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "1/3 APRILE 2022 EU DI 28° european dive show BOLOGNA FIERE"

Redazione – L’Area Marina protetta Punta Campanella partecipa all’Eudi Show a Bologna

Alla più importante fiera della subacquea europea per promuovere i meravigliosi fondali e i progetti di tutela E venerdì presentazione del progetto Life Delfi con il CNR e l’Università di Padova

Lo staff dell’Area marina protetta Punta Campanella, con il presidente Lucio Cacace, sarà a Bologna dall’1 al 3 aprile per partecipare all’ Eudishow 2022 , il salone europeo delle attività subacquee.

L’evento, giunto alla 28esima edizione, si svolge presso la Fiera di Bologna. Punta Campanella avrà un proprio spazio espositivo nella postazione E45.

Oltre a mettere in mostra i gioielli sommersi del Parco a una vasta platea di appassionati di immersioni, l’Amp presenterà – sabato alle 16,30 sul palco Ferraro – le azioni e le attività di Life Delfi, il progetto cofinanziato dalla Commissione Europea che mira a ridurre le interazioni tra il mondo della pesca e i delfini.

Spazio anche all’importanza della Citizen Science, la scienza fatta dal cittadino con le sue segnalazioni e alla App “Marine Ranger” ( https://marine-ranger.org), uno strumento semplice ed efficace per inviare tutti gli avvistamenti di delfini o altri cetacei a una rete nazionale di esperti.

Previsti anche gli interventi di Guido Pietroluongo dell’Università di Padova e di Daniel Li Veli dell’ IRBIM CNR .

Il primo parlerà delle azioni di recupero dei cetacei che il Cert (Cetacean strandings Emergency Response Team) svolge in tutta Italia e nel Mediterraneo, e dei numeri degli spiaggiamenti lungo le coste italiane.

Mentre il secondo illustrerà le attività di ricerca per sviluppare dissuasori di ultima generazione per tenere lontani i delfini dai pescherecci e l’utilizzo degli attrezzi da pesca alternativi per salvaguardare la specie.

L’Area marina protetta Punta Campanella da due anni partecipa a LifeDelfi e ha installato diversi pinger, dissuasori sonori, su pescherecci della zona ed è pronta a distribuire ai pescatori locali nasse in grado di garantire efficacia nella pesca e zero pericoli per i delfini.