Il calcio dice addio a Gianluca Vialli

Il popolare 58enne calciatore si è spento nella mattina del 6 gennaio nella clinica di Londra, ed ha combattuto da leone con quello che considerava il suo “compagno di viaggio scomodo” che pensava di domare

Redazione – Il calcio piange Gianluca Vialli.

Il popolare 58enne calciatore si è spento nella mattina del 6 gennaio nella clinica di Londra, ed ha combattuto da leone con quello che considerava il suo “compagno di viaggio scomodo” che pensava di domare.

Aveva lasciato i suoi impegni con la Nazionale per curarsi contro il tumore che lo aveva colpito e si era ripresentato in maniera più cruenta e aggressiva, ed era in cura nella clinica londinese, ma il brutto male è stato più cinico di questo ex calciatore quando doveva tirare verso la porta avversaria.

Tra i migliori centravanti degli anni 80 e 90 del XX secolo rientra nella ristretta cerchia dei calciatori che hanno vinto tutte e tre le principali competizioni Uefa per club, unico fra gli attaccanti. Vincitore di numerosi trofei in campo nazionale e internazionale, è stato capocannoniere dell’Europeo Under-21 1986, della Coppa Italia 1988-1989 — in cui ha stabilito, con 13 reti, il record assoluto di realizzazioni in una singola edizione del torneo —, della Coppa delle Coppe 1989-1990 e della Serie A 1990-1991.

Tra il 1985 ed il 1992 ha totalizzato 59 presenze e 16 reti nella nazionale italiana, prendendo parte a due Mondiali (Messico 1986 e Italia 1990) e ad un Europeo (Germania Ovest 1988); al suo attivo anche 21 gare e 11 gol con l’Under-21, con cui ha disputato due Europei di categori (1984 e 1986).

Più volte candidato al Pallone d’oro, si è classificato 7º nelle edizioni 1988 e 1991. Nel 2015 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Da allenatore ha allenato il Chelsea ed il Wateford, dopo entra a far parte del team della Nazionale, la squadra allenata dal suo ex compagno ed amico fraterno Roberto Mancini.

Vialli lascia la moglie e due figlie.
Questo il comunicato della famiglia: “Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori”.

I funerali si svolgeranno a Londra nei prossimi giorni ed in forma privata.

GiSpa