Potrebbe chiudere di nuovo la via del Faito

Questo si palesa da quel che trapela Comune di Vico Equense per mettere in sicurezza la strada

L'immagine può contenere: 1 persona
Sindaco Andrea Buonocore

Vico Equense – Dal Comune di Vico Equense trapela che la via del Faito potrebbe chiudere di nuovo il 30 novembre per metterla in sicurezza.

Infatti avvicinandosi la stagione invernale e l’arrivo delle piogge, esiste il concreto pericolo che ci siano nuovi dissesti idrogeologici che determinerebbero nuovamente l’interruzione della viabilità al traffico con le conseguenze drammatiche per la popolazione residente e l’economia del territorio.

La strada che è stata riaperta nel mese di aprile dopo le frane che ci furono un anno fa ed i conseguenti incendi che si ebbero, che potrebbero essere state una delle cause di qualche frana, potrebbe essere chiusa. Poiché il sindaco Andrea Buonocore, durante delle riunioni che si sono tenute in prefettura ha evidenziato la necessità di messa in sicurezza della strada ed ha anche inviato una nota alla Regione Campania.

Infatti per il primo cittadino deve essere effettuato immediatamente un intervento di somma urgenza finalizzato al miglioramento delle condizioni di stabilità dei pendii, con il disgaggio dei materiali instabili, la posa in opera di altre barriere paramassi, l’apposizione di reti metalliche ed ogni altro intervento tecnico ritenuto idoneo.

Il 6 novembre del 2017 dopo che ci furono giorni di pioggia con vento forte, ci fu una frana che travolse quasi tutta la carreggiata e così la ex Statale che collegava il villaggio del monte Faito con la cittadina equense non fu più transitabile, con i notevoli disagi per la popolazione residente che si ripercossero per tutto l’inverno.

Ed oggi si tenta di correre ai ripari prevenendo qualche altra tragedia, perciò l’11 ed il 18 ottobre scorso, in prefettura, sono state fatte riunioni operative per analizzare tutte le problematiche tecniche e le implicazioni di natura sociale. Interventi di somma urgenza che devono essere messi in opera per poter offrire ulteriori garanzie di stabilità e sicurezza finalizzate ad assicurare l’accessibilità al villaggio del monte Faito anche nella stagione invernale.

 

GISPA