Al Maschio Angioino aspettando il 2019 si torna nel Medioevo

Con “La Reggia e l’Arme – La corte di Alfonso d’Aragona e gli uomini d’arme”

 timeline e la rosa.jpg

Napoli – Apertura straordinaria sabato 29 dicembre 2018 al Maschio Angioino: nell’ambito di “Natale a Napoli”, l’associazione di professionisti Timeline Napoli prosegue il lavoro di valorizzazione del castello, questa volta in collaborazione con l’associazione La Compagnia della Rosa e della Spada, mettendo in scena un evento di rievocazione storica ambientata nel Medioevo. Fino alla Befana, si potrà continuare a scoprire il castello attraverso le visite tematiche alla scoperta dei “nuovi” ambienti.

Aspettando il 2019 viaggiando nel tempo. Al Maschio Angioino, sabato 29 dicembre (ore 17) si anima il castello voluto da Carlo I d’Angiò all’insegna della storia, del mistero e dell’avventura. L’associazione di professionisti Timeline Napoliorganizza “La Reggia e l’Arme – La corte di Alfonso d’Aragona e gli uomini d’arme”, un evento di rievocazione storica, in collaborazione con l’associazione La Compagnia della Rosa e della Spada, per tuffarsi nel Medioevo e scoprire i nuovi ambienti riportati alla luce attraverso il continuo lavoro di ricerca e valorizzazione della fortezza partenopea.

figuranti castello 1.jpg
Si alza il sipario con la sfilata medievale dei soldatini del Re e l’ingresso di Alfonso d’Aragona al Castello: saranno visibili armature e vestiario nella sala dell’armeria, tutte ricostruzioni di quelle dell’epoca di Alfonso I e Ferdinando I. E si potrà assistere alle dimostrazioni di scherma medievale, con le tecniche tratte dai manoscritti del tempo nel cortile del castello, e osservare la suggestione delle armi giocattolo in epoca medievale.  La Compagnia della Rosa e della Spada ha all’attivo più di duecento manifestazioni tra rievocazioni di battaglie e assedi, ma anche tornei e stage di scherma storica, ed  è specializzata nella ricostruzione degli uomini d’arme aragonesi. Il pubblico sarà accolto da figuranti armati,  fornendo tutte le spiegazioni del caso sulla vita in arme nel medioevo e con cenni alla storia del Regno di Napoli.
Al mattino, è possibile andare alla scoperta del maniero con le visite guidate tematiche (anche in lingua straniera) che mirano a diversificarsi tra storia, archeologia e avventura, mostrando anche i luoghi mai esplorati prima da nessuno.