Dal 7 giugno partirà la somministrazione dei vaccini Johnson&Johnson e lo conferma Federfarma Napoli, in costiera per ora sono una a Massa Lubrense e due a Sorrento.
Redazione – Si parte con la vaccinazione nelle farmacie.
Dal 7 giugno partirà la somministrazione dei vaccini Johnson&Johnson e lo conferma Federfarma Napoli. Le farmacie che hanno confermato la propria disponibilità a somministrare vaccini, andranno a pieno regime, sono 400 distribuite su tutti e tre i territori delle tre Asl napoletane.
Partono circa 150 farmacie, per quelle dell’Asl Napoli 2 Nord la partenza e stata posticipata di qualche giorno, poi giorno dopo giorno che saranno accreditate per il necessario accesso alla piattaforma informatica, in pochi giorni saranno tutte operative. L’elenco delle farmacie accreditate sarà visibile sul sito https://www.federfarmanapoli.it/, fino ad oggi sono 219 e visibili su: https://www.federfarmanapoli.it/asso/index.php/ct-menu-item-55/2-uncategorised/1333-farmacie-aderenti-al-protocollo-per-l-effettuazione-dei-test-antigenici-rapidi.html.
Sulla nota di Federfarma si legge: “Per il cittadino è sufficiente recarsi in farmacia con la propria tessera sanitaria ed un documento d’identità: può registrarsi direttamente presso l’attività oppure farlo autonomamente attraverso la piattaforma regionale. Il farmacista vaccinatore inoculerà il vaccino contestualmente o fisserà un appuntamento per la somministrazione in base ad un proprio calendario di vaccinazioni ed alla disponibilità del cittadino stesso.
È possibile effettuare la vaccinazione solo in farmacie afferenti alla propria Asl: ad esempio un cittadino afferente all’Asl Napoli 1 dovrà vaccinarsi in una farmacia di Napoli o Capri, ma non potrà recarsi in una dell’Asl Napoli 2 Nord o Napoli 3 Sud. La vaccinazione è assolutamente gratuita”.
Il presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio, afferma: “I cittadini potranno vaccinarsi nella farmacia sotto casa in tutta comodità e, soprattutto, in tutta sicurezza. Tutti i farmacisti vaccinatori, infatti, hanno sostenuto i due corsi predisposti dall’Istituto Superiore di Sanità e superata anche la prova di inoculazione, in sessioni pratiche fortemente volute da Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli. Anche i locali e gli spazi allestiti in farmacia o nelle sue immediate vicinanze, corrispondono agli standard di qualità e sicurezza previsti dai protocolli”.
Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli, aggiunge: “Alla fase di formazione pratica con tutoraggio professionale per l’inoculazione del vaccino anti Covid organizzato in collaborazione con l’azienda Ospedaliera dei Colli guidata dal direttore generale Maurizio Di Mauro e con lo staff della sezione Vaccinale dell’Ospedale Cotugno, hanno partecipato quasi 2.000 colleghi. Un grande sforzo organizzativo che ha reso più agevole il cambiamento professionale che ci vede protagonisti”.
GiSpa