Aponte pronto a salire a bordo di Italo

Dopo aver sistemato gli ultimi tasselli della trattativa con l’attuale proprietario, il fondo americano Gip, ed avendo sciolto uno dei nodi che restavano in azienda: il rinnovo del contratto per i 1300 dipendenti del gruppo

Redazione – Gianluigi Aponte pronto a salire a bordo di Italo.

Dopo aver sistemato gli ultimi tasselli della trattativa con l’attuale proprietario, il fondo americano Gip, ed avendo sciolto uno dei nodi che restavano in azienda: il rinnovo del contratto per i 1300 dipendenti del gruppo.

Negli ultimi giorni si è tenuto il cda straordinario per limare gli ultimi dettagli dell’affare e poi si incontreranno i sindacati per mettere la firma per il rinnovo del contratto che è scaduto nel dicembre 2021 e sarà rinnovato fino a fine 2024 permettendo ad Aponte di avere un quadro nitido e definito almeno per un anno.

Così si accoglie un equo apprezzamento degli elementi salariali variabili ed il perfezionamento delle tabelle dei minimi salariali, come stabilito dal ccnl Mobilità/Attività Ferroviarie.

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Italo Treno

La Msc sborserà oltre 4 miliardi di euro per il 99% della società dei treni Ntv, ed a vendere la quota di maggioranza è il fondo americano Gip, già socio della compagnia di navigazione in Til, la società tra le più grandi al mondo, che gestisce i terminal portuali di Msc. Venderanno le loro quote anche tutti gli azionisti della società privata di trasporto ferroviario ad alta velocità. Gip ha il 72%, Allianz l’11%, Infra Investor il 7,6 %, MoLagers lo 0,6%, mentre il restante 7,7% è in mano a soci italiani che dapprima hanno venduto a Gip e hanno poi deciso di reinvestire. Puntando su Italo il tycoon costiero affiancherà alla crocieristica e alla logistica delle merci anche il trasporto passeggeri per poi svilupparlo in sinergia con il proprio business navale.

Il colosso con sede a Ginevra è in trattativa con le Ferrovie dello Stato Italiane per un’alleanza azionaria nel trasporto ferroviario merci che potrebbe portare il primo armatore al mondo nel trasporto marittimo di container a rilevare una partecipazione fino al 49% di Tx Logistik, impresa ferroviaria tedesca attualmente controllata al 100% da Fs attraverso Mercitalia.

Questo potrebbe essere il seguito del protocollo d’intesa che fu firmato nel settembre 2022 allo scopo di sviluppare l’intermodalità, ossia il passaggio delle merci da nave a rotaia e viceversa.

GiSpa