Arpac sconsiglia bagni allo ‘Scaricatoio’

Sulla costa di Piano di Sorrento, sul versante del golfo di Salerno, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha effettuato due prelievi, come in tutto il mare della costiera sorrentina, che hanno dato uno esito positivo ed un altro negativo

Foto tratta dal diario di Facebook di Ciro Ferrigno

Costiera sorrentina – L’Arpac sconsiglia bagni allo ‘Scaricatoio’.

Sulla costa di Piano di Sorrento, sul versante del golfo di Salerno l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha effettuato due prelievi, come in tutto il mare della costiera sorrentina, che hanno dato uno esito positivo ed un altro negativo.

Sono stati effettuati due campionamenti a distanza di pochi minuti: il primo ha evidenziato la presenza di rifiuti superficiali sia in plastica che vegetali, e dei valori ben oltre la soglia consentita per quel riguarda i batteri fecali. L’escherichia coli era a quota 2mila unità per 100 millilitri di acqua, in poche parole quattro volte il limite massimo tollerabile, mentre

gli enterococchi intestinali erano oltre i 2mila, solo dieci volte il valore ammissibile.

Dopo 4 minuti è stato svolto un altro campionamento e stavolta dato esito negativo con dati ampiamente nella norma. Così l’Arpac si limitata a ‘sconsigliare’ i bagni anziché imporre il divieto.

Negli altri prelievi svolti negli altri punti di mare della costiera sorrentina, da Vico Equense fino a Massa Lubrense, tutto è nella norma, anche per Punta San Francesco dove però resta il divieto di balneazione a causa della zona classificata come ‘scarsa’ da parte di Arpac ad inizio stagione in base ai dati degli ultimi 5 anni.

GiSpa