Asl Napoli 3 Sud, confermata l’intesa per il “Gioco della dieta mediterranea”

Il protocollo è stato rinnovato con le aziende del territorio che partecipano alle attività di prevenzione nutrizionale

Redazione – L’Asl Napoli 3 Sud ha confermato l’intesa per il “Gioco della dieta mediterranea” con le aziende del territorio che partecipano alle attività di prevenzione nutrizionale.

Tale accordo mira a promuovere la dieta mediterranea riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco. Il gioco è un supporto ludico-didattico per facilitare l’apprendimento delle buone abitudini alimentari, incoraggiando gli alunni a scegliere uno stile di vita sano e attivo.

Le aziende partecipanti condivideranno con gli alunni la loro esperienza pratica del settore attraverso il racconto delle varie fasi di produzione delle materie prime con l’intento di renderli sempre più consapevoli dell’importanza della provenienza degli alimenti.

Il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, dichiara: “Una novità assoluta è rappresentata dall’approvazione del Percorso preventivo diagnostico terapeutico assistenziale (Ppdta) per la prevenzione e la cura dell’obesità in età evolutiva. La nostra Asl è una tra le prime in Italia ad attuare questo innovativo percorso, in linea con l’accordo Stato-Regioni del luglio 2022”.

La piena integrazione delle attività di prevenzione nutrizionale e la presa in carico dei bambini obesi è stata elaborata e realizzata dal servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) diretto da Pierluigi Pecoraro.

Nel contesto di queste iniziative, la mensa scolastica assume un ruolo fondamentale come primo momento di prevenzione e promozione della dieta mediterranea.

Nella giornata del 25 novembre, presso la sala convegni De Guevara della direzione generale Asl Napoli 3 Sud, sarà presentato proprio il Ppdta “Obesità in età evolutiva” nell’ambito di un corso di formazione rivolto ai pediatri Asl e a quelli di libera scelta.  L’azione Gioco della dieta mediterranea, sperimentata già per l’anno scolastico 2022-23, ha visto la partecipazione di 67 istituti scolastici per un totale di 15.800 alunni.

GiSpa