Bonifica fiume Sarno, Procura di Torre Annunziata firma “Protocollo di intesa”

L’accordo è finalizzato alla tutela, alla salvaguardia e al ripristino del patrimonio ambientale mediante la riduzione degli impatti di natura antropica sull’ecosistema e la rinaturalizzazione dell’ambiente fluviale, con Particolare riferimento al bacino idrografico

La Procura della Repubblica di Torre Annunziata lunedì prossimo firma un “Protocollo di intesa” con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale. L’accordo è finalizzato alla tutela, alla salvaguardia e al ripristino del patrimonio ambientale mediante la riduzione degli impatti di natura antropica sull’ecosistema e la rinaturalizzazione dell’ambiente fluviale, con Particolare riferimento al bacino idrografico del fiume Sarno.

Interverranno il Segretario dell’Autorità di Bacino Vera Corbelli, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso, il Comandante del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri (CUFAA) Gen. C.A. Andrea Rispoli e il Comandante del Comando Carabinieri di Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica Gen. Femando Nazzaro.

Le attività di collaborazione tra l’Autorità di Bacino e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata sono strettamente connesse ai contenuti degli Accordi di collaborazione, già stipulati dall’Autorita’ di Bacino il 16.10.2019 con il Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica, attraverso il quale sono state svolte sino ad oggi le sullo stato qualitativo dei corpi idrici superficiali del Bacino del Fiume Sarno.

In data 16.09.2020, con rinnovo in data 23.05.2023, con l’università di Napoli Federico II Dipartimento di Biologia, per l’analisi e la valutazione dei corpi idrici superflciali e dei sedimenti.

In data 22.10.2023 con il Comando Carabinieri Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare (CUFAA), finalizzato alla salvaguardia del sistema territoriale-ambientale e della sostenibilità delle risorse naturali a garanzia del diritto ambientale.