Campania, 12 settembre test del sistema di allertamento IT-ALERT

Sui cellulari dei residenti nella Regione, ma anche dei cittadini di passaggio, sarà effettuato per avvisare qualora ci fossero rischi imminenti causati da terremoti, alluvioni o altre calamità, questa è solo una prova che non deve creare panico

Campania – Il 12 settembre si effettuerà un test del sistema di allertamento IT-alert da parte del dipartimento nazionale di Protezione civile.

Sui cellulari dei residenti nella Regione, ma anche dei cittadini di passaggio, sarà effettuato per avvisare qualora ci fossero rischi imminenti causati da terremoti, alluvioni o altre calamità.

Sul cellulare comparirà un sms con questo testo: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano”. Analogo test verrà effettuato, sempre nella stessa giornata, anche nelle Marche ed in Friuli Venezia Giulia. Mentre altre regioni lo effettueranno nei prossimi mesi.

Il sistema di allarme pubblico che è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, ha gli obiettivi di fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio. Per ora è solo un test che precede la futura attivazione definitiva e si deve diffondere la notizia al fine di non creare momenti di panico. 

Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert a questo indirizzo https://www.it-alert.it/it/

GiSpa