Campania Express, record passeggeri e 5mln sulla Napoli-Sorrento

Sul treno che effettua il servizio turistico i passeggeri sono 200mila, mentre quelli che si servono della tratta che dalla città partenopea porta a quella costiera, quotidianamente sono 15mila, sommati arrivano a 5miln, di cui 2mln sono i turisti

Sono 200 mila i passeggeri del Campania Express e 3 milioni di incassi. Invece oltre 2 milioni di turisti per Pompei / Sorrento hanno viaggiato con i treni ordinari della Circum. Sono i dati forniti da Eav.

Importante affermazione del treno “Campania Express” che conduce da Napoli a Pompei e Sorrento con servizio turistico: in questo 2023 riprende e supera i risultati degli anni antecedenti a quelli della pandemia. Quest’anno, sino a questo momento, sono di circa 190.000 i turisti che hanno scelto di raggiungere le mete archeologiche e della penisola sorrentina con il treno speciale di EAV.

Facile prevedere che arriveremo ben oltre la soglia dei 200.000 passeggeri entro la fine dell’anno. Gli incassi registrati sinora superano di oltre il 200% quelli del 2019 arrivando a superare i 3.000.000 di euro. Il prezzo è aumentato quest’anno a 15 euro ma all’aumento del prezzo è corrisposto anche l’incremento della domanda.

Oltre al rinnovato accordo con Trenitalia, significativo il contributo del nuovo partner commerciale Distribusion, uno dei maggiori broker europei, che con la sua piattaforma mette in rete e collega i diversi vettori con i più importati tour operator e rivenditori internazionali, proponendo così l’offerta del Campania Express oltre i confini nazionali.

Naturalmente il treno per Sorrento è garantito, pur con tutti i suoi strutturali problemi, anche dal servizio ordinario, con biglietto del costo di 4,60 euro. Le stime parlano quest’anno di oltre 15 mila passeggeri al giorno sulla linea per Sorrento, per oltre 5 milioni di passeggeri.  Di questi 5 milioni di passeggeri i turisti, prevalentemente diretti a Pompei e Sorrento, sono oltre 2 milioni.