Campania, sussulti nel Sannio e nei Campi Flegrei

Una scossa è stata rilevata a Bracigliano ed altre nelle zone di Pozzuoli e Napoli

 

Campania – In poche ore tremano il Sannio ed i Campi Flegrei.

Una lieve scossa tellurica è stata registrata oggi nel Salernitano, ed ha avuto una magnitudo 2.4 e  come epicentro Bracigliano, mentre Una nuova scossa di terremoto è stata registrata alle ore 11:24 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano di magnitudo 1.5 della scala Ritcher con epicentro sempre nella zona di Agnano Pisciarelli a una profondità di un chilometro e cento metri.

Il primo evento è stato registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 12:37:27 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.82, 14.72 ad una profondità di 6 km. Le cittadine più vicine, oltre a Bracigliano, sono Siano, Montoro, Castel San Giorgio, Mercato San Severino, Forino, Roccapimonte e Contrada.

Invece i Campi Flegrei continuano il loro movimento causato dal bradisismo, e la scossa che è stata rilevata anche dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano ha interessato ed è stata avvertita dalla popolazione delle zone di Bagnoli, Pozzuoli alta, Agnano, Astroni e zona Pisciarelli. Non si segnalano danni a persone o cose.

Da questa notte i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato finora ben otto lievi eventi, con la scossa delle ore 00,54 che è risultata quella con la massima magnitudo di 1.8 della scala Ritcher.

GiSpa