Cdm vara terzo mandato per i sindaci dei Comuni da 5 a 15mila abitanti

In costiera sorrentina i primi cittadini di tutti i Comuni possono ricandidarsi anche per la terza volta dopo le due precedenti, solo no quelli di Sorrento e Vico Equense perché le due cittadini superano i 15mila abitanti

Redazione – Il Consiglio dei ministri ha varato il terzo mandato per i sindaci dei Comuni da 5 a 15mila abitanti.

In costiera sorrentina i primi cittadini di tutti i Comuni possono ricandidarsi anche per la terza volta dopo le due precedenti, solo no quelli di Sorrento e Vico Equense perché le due cittadini superano i 15mila abitanti.

La decisione è stata presa nella giornata del 25 gennaio, e come si evince dal comunicato stampa che il “decreto, inoltre, innalza da due a tre mandati il limite di permanenza del sindaco dei comuni che hanno tra i 5.000 e i 15.000 abitanti e si elimina ogni limite di mandato per quelli sotto i 5.000 abitanti. Rimane ferma la disciplina per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, consentendo un terzo mandato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno. I mandati svolti o in corso di svolgimento alla data di entrata in vigore del decreto sono computati”.

In costiera sorrentina si andrà a votare a Meta, e fino a quando non era stato varato questo decreto, il sindaco Giuseppe Tito aveva sponsorizzato come candidato sindaco Pasquale Cacace, ora tutto è stato ‘scaravoltato’ e chissà che l’attuale primo cittadino non ci ripensi.

Inoltre sempre il Consiglio dei ministri ha approvato “un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale”.

Approvato il dl Election Day, provvedimento che accorpa la data delle elezioni europee, del primo turno delle amministrative e delle regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria.

I giorni sono l’8 e 9 giugno 2024.

GiSpa