Circum, 40 nuovi treni in arrivo (Video)

La gara è stata aggiudicata alla società Hitachi Rail SpA

Foto tratta da ilmattino.it

 

Redazione – Dopo anni che non veniva rinnovato il parco rotabile, ecco la svolta con l’arrivo 40 nuovi treni per La Circumvesuviana.

La gara è stata aggiudicata alla società Hitachi Rail SpA che ha offerto il maggior ribasso percentuale sull’importo a base di gara della fornitura dei treni e pari al 18,57%, l’importo complessivo dei nuovi veicoli ferroviari per le linee vesuviana è di circa 314 milioni di euro.

Una svolta che fa ben sperare anche di mettere in “pensione” qualche convoglio che ormai ha fatto il tempo suo.
Nel pomeriggio del 23 settembre presso gli uffici di EAV la Commissione giudicatrice della gara per la conclusione di un accordo quadro per la fornitura e manutenzione dei nuovi veicoli ferroviari per le linee vesuviana, ha concluso le attività di valutazione con l’apertura in seduta pubblica delle offerte economiche. E la gara, come scritto sopra, è stata aggiudicata alla società Hitachi Rail SpA con queste motivazioni: “All’Eav, società che la Regione ha salvato dal fallimento, da vent’anni. Ora investiamo 314 milioni per 40 treni nuovi che si aggiungono a quelli già acquistati ed a quelli già messi in servizio. Un impegno straordinario per migliorare la qualità del servizio e la sicurezza”.

Per la tratta Piscinola-Aversa, sarà effettata la gara entro ottobre per sei nuovi treni, per il valore di 40 milioni, stesso finanziamento per altri cinque nuovi treni che sono stati acquistati per la linea Napoli- Piedimonte Matese, mentre per le linee flegree sono già in produzione tre convogli per il valore complessivo di altri 15 milioni.

L’Eav avrà a disposizione anche 24 treni “Jazz” già acquistati e già in servizio per Trenitalia.

A Radio Crc, il presidente Umberto De Gregorio, ha ribadito: “Abbiamo però chiuso la gara per l’acquisto dei nuovi treni della Circum ed entro un mese firmeremo un contratto per 40 nuovi treni”.

Ed ha concluso: “Il primo di questi nuovi treni dovrebbe arrivare entro 23 mesi. I treni potenzieranno tutte le linee, ed è il primo passo per migliorare la situazione. Poi entro l’anno completeremo le assunzioni e nel 2020 ci saranno 300 lavoratori più”.

Video tratto dal diario di Facebook di Umberto De Gregorio su: https://www.facebook.com/umberto.degregorio/videos/10217741329359075/

 

GiSpa