Circum: salta ugello nel cantiere del traforo di Varano, un ferito

A farne le spese un giovane operaio della ditta Cipa impegnato nei lavori, che è stato trasportato d’urgenza in ospedale del Mare, dopo essersi sottoposto alle prime cure mediche del personale del 118

Foto tratta da ilcorrierino.com

Castellammare di Stabia – Salta un ugello da una tubazione che iniettava miscela cementizia a pressione, nel cantiere del traforo della Circumvesuviana di Varano e fa un ferito.

A farne le spese un giovane operaio della ditta Cipa impegnato nei lavori, che è stato trasportato d’urgenza in ospedale del Mare, dopo essere stato sottoposto alle prime cure mediche del personale del 118.

L’incidente sarebbe avvenuto poco prima delle ore 13, ma c’è ancora da fare luce sulle dinamiche dell’accaduto.

Sul posto sono giunti: l’ambulanza del 118 dell’ospedale San Leonardo con i sanitari che hanno prestato le prime cure del caso al giovane che poi è stato trasportato nel nosocomio partenopeo, tre volanti del commissariato stabiese per le indagini del caso e stabilire le cause e la dinamica del tragico evento.

Il comunicato dell’Eav afferma: “Nel cantiere del traforo di Varano, impresa Pizzarotti, si è ferito un operaio della ditta Cipa che in subappalto esegue il traforo. Dalle prime ricostruzioni sembra che il ragazzo si sia fatto male a causa di un ugello saltato nei pressi della macchina perforatrice durante le iniezioni di cemento delle perforazioni in calotta/fronte. Non vi è stata una esplosione ma è saltato un ugello da una tubazione che iniettava miscela cementizia a pressione: si è rotto un tubo dell’aria compressa che essendo compressa fa il botto. La gamba e la mano sono state colpite dal getto di acqua e cemento a pressione fuoriuscito dall’ ugello saltato, simile al getto di acqua a pressione di una idropulitrice. Questo dalle prime ricostruzioni. Il ragazzo è stato trasportato all’ospedale del mare e si seguono con apprensione le sue condizioni. Come sempre si assicura massima collaborazione alle autorità che conducono le indagini e si auspica chiarezza al più presto”.

GiSpa