Continua lo sciame sismico nei Campi Flegrei

L’Osservatorio Vesuviano ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione)

 

Redazione – Nei Campi Flegrei continua lo sciame sismico con l’ultima scossa che è stata registrata alle 14:46 di magnitudo 0.7 e ad una profondità 830 metri.

Fino ad oggi pomeriggio sembrava non esserci una tregua, che sembra essere entrata in funzione dopo la scossa che si è verificata verso le 14:46, infatti dal monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano si evince che ci sono solo dei piccolissimi sussulti, che non destano preoccupazione.

Lo sciame sismico era iniziato intorno alla mezzanotte scorsa con 7 scosse di cui due (delle 10:00 e delle 10:18) che hanno avuto una la magnitudo 1.0 e l’altra 1.7 che si è verificata ad una profondità di 590 metri, ed ha interessato un’area epicentrale leggermente spostata verso ovest, rispetto a quella dove si sono verificati gli eventi di fine dicembre.

Dal Comune di Pozzuoli fanno sapere che “l’Amministrazione comunale, insieme con l’ufficio di Protezione Civile del Comune, segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso”. Si ricorda che “le attività di monitoraggio scientifico e valutazione sono svolte dai centri di competenza e dalla commissione Grandi Rischi della Protezione Civile. Nell’espletamento delle proprie mansioni l’ufficio è invece impegnato a predisporre quanto necessario per supportare la cittadinanza nell’attuale fase bradisismica e a fronte di possibili ulteriori sviluppi”.

GISpa