Costiera sorrentina, fino ad oggi ci sono 347 contagiati

Di contro ci sono anche 20 guariti giornalieri

Foto tratta da salernotoday.it

Costiera sorrentina – Fino ad oggi momentaneamente si contano 347 contagiati, mentre ci sono anche 15 guariti giornalieri.

A Sorrento, il sindaco Massimo Coppola ha annunciato che tre cittadini sono risultati positivi al tampone, specificando si tratta una donna di 54 anni e di due uomini, di 24 e 60 anni. Il dipartimento di prevenzione della Asl Napoli 3-Sud ha inoltre comunicato al primo cittadino la guarigione di un paziente. Secondo i dati forniti, dal 30 ottobre ad oggi sono 36 i cittadini positivi al coronavirus, due i decessi per Covid-19 e cinque i guariti.

Nella confinate Massa Lubrense, il sindaco Lorenzo Balduccelli deve ancora parlare mestamente che ci sono dei suoi concittadini contagiati. “Vi aggiorno sulla diffusione del Covid–19 a Massa Lubrense. Con piacere vi comunico la guarigione di 5 nostri concittadini mentre invece registriamo altri 3 nuovi contagiati. Due di questi ultimi sono appartenenti a nuclei familiari già colpiti dal virus”.

L’ultimo report dice “sono stati eseguiti ulteriori 20 tamponi di tracciamento risultati negativi. Attualmente sul nostro territorio ci sono 51 persone risultate positive”.

Sul territorio più grande come superficie della costiera sorrentina, Vico Equense, il primo cittadino, Andrea Buonocore, dalla sua pagine di Facebook, fa il resoconto dei contagiati, ce ne sono 27 nuovi, e dei guariti, ce ne sono 14: “L’Italia, così come il resto del mondo, sta raccogliendo tutte le forze al fine di debellare la pandemia. Mascherine, distanziamento sociale e sanificazione sono termini entrati nel nostro quotidiano”.

Invita i suoi cittadini a “compiere un ulteriore passo in avanti e fare nostri altri atteggiamenti di responsabilità. Nel visitare i nostri cari, qualora fosse necessario, dobbiamo tenere alta la guardia e continuare a rispettare le normative vigenti. È ormai chiaro che proprio nei nuclei familiari si verificano le maggiori occasioni di contagio. Vi invito, pertanto, a prestare la massima attenzione e continuare a fare del vostro meglio”.

Fino ad oggi i dati aggiornati a ieri sera comunicati dal Centro operativo comunale dice che nella città equense il totale dei positivi è attualmente di 121.

In ultimo da Meta, Giuseppe Tito, primo cittadino, conferma che “ieri in nottata abbiamo avuto comunicazione che presso la struttura di Villa Simpliciano sono stati rilevati 12 casi (circoscritti ed interni) di pazienti positivi al Covid”.

Per assicurarsi come stavano i pazienti: “Abbiamo contattato il direttore dottor Califano che ci ha rassicurato riguardo la asintomaticità dei casi rilevati. Siamo in attesa degli esiti di un’altra parte di individui tra personale e pazienti”.

Conclude raccomandando che “a chiunque possa aver avuto contatti stretti e prolungati con personale o pazienti della struttura a porsi in isolamento fiduciario, contattare il proprio medico di base ed avviare la pratica di richiesta del tampone nasofaringeo o di provvedere allo stesso tramite laboratori convenzionati”.

I 347 positivi, senza conteggiare i 12 pazienti di Villa Simpliciano di Meta positivi, sono così ripartiti:

121 a Vico Equense, 73 a Piano di Sorrento, 58 a Sorrento, 51 a Massa Lubrense, 28 a Sant’Agnello e 16 a Meta.

GiSpa