Costiera sorrentina, due persone positive ed un deceduto

A Piano di Sorrento c’è una nuova persona positiva mentre un’altra è deceduta, a Massa Lubrense la prima persona che risulta positiva, ma non abita nella cittadina

 

Foto tratta da nebrodinews.it

Costiera sorrentina – Si sono verificati nelle ultime ore due casi positivi ed un deceduto.

A Piano di Sorrento c’è una nuova persona positiva mentre un’altra è deceduta, ed a Massa Lubrense c’è la prima persona che risulta positiva ma non abita nella cittadina.

Come sempre a darne la notizia ufficiale sono i primi cittadini, Vincenzo Iaccarino di Piano di Sorrento e Lorenzo Balduccelli di Massa Lubrense, ed entrambi sulle loro pagine di Facebook.

A Piano di Sorrento dopo la morte del paziente pianese avvenuta al Loreto Mare, si registra un altro caso di una persona positiva al Covid-19, ed il sindaco Vincenzo Iaccarino, scrive con amarezza: “Vi comunico che abbiamo nella nostra comunità un secondo caso di positività
al Covid19. È in condizioni stazionarie e si trova a domicilio seguito dal Dipartimento di Prevenzione della nostra Asl. I familiari sono in osservazione sanitaria obbligatoria e saranno sottoposti anch’essi a tampone nasofaringeo Covid-19.
Poi “sto seguendo personalmente questi nostri concittadini, le loro famiglie e tutte le persone in osservazione sanitaria obbligatoria. Tutti hanno mio cellulare personale per qualsiasi evenienza. Gli sono vicino e ce la faremo”

E d infine rivolge ancora la raccomandazione “di rimanere in casa e di uscire solo per necessità.
Le prossime settimane saranno fondamentali per il contenimento della diffusione del contagio”.

Mentre il primo cittadino massese, Lorenzo Balduccelli, ha scritto: “Stamattina devo comunicarvi che è stato effettuato un tampone ed è risultato positivo. La persona interessata si trovava già in isolamento presso la sua abitazione perché ha assistito un familiare con sintomi sospetti, poi risultato negativo. Attualmente la persona è asintomatica, in buone condizioni generali e monitorato quotidianamente dal medico competente.
Sicuro di poter contare sempre sul vostro senso di responsabilità, vi chiedo ancora una volta di continuare a restare in casa e a rispettare le regole imposte”.

Ed intanto ha sottolineato fermamente che “in riferimento alla notizia di una persona positiva al Covid-19 sul nostro territorio voglio sottolineare alcune cose già dette e aggiungerne altre per maggiore chiarezza. Non ho niente da nascondere. Non devo essere rassicurante a tutti i costi per dovere di ufficio. Allo stesso tempo non possiamo fare la caccia alle streghe. Abbiamo il dovere di tutelare questa persona e non vorrei che qualche esagitato facesse qualche gesto increscioso contro l’abitazione di questa persona che in questo momento vive con il tormento di avere una malattia. Chiariamo che non si tratta di un residente a Massa Lubrense ma di un proprietario di una abitazione autonoma venuto da noi quando le norme non lo vietavano. Le indagini fatte dal nostro Comando di Polizia Municipale sono rassicuranti: la persona in questione assisteva una propria familiare che davanti ai primi sintomi sospetti è stata sottoposta a tampone, poi risultato negativo. Dopo diversi giorni da questo esame, e prima che arrivasse l’esito, l’ASL in via precauzionale ha fatto il tampone anche al compagno ed il risultato è stato positivo. Il fatto stesso che nella abitazione dei due, che è una casa completamente autonoma, ci fosse il sospetto di un caso positivo, sono state prese una serie di precauzioni e monitorati già dal primo tampone i contatti. I nostri Vigili hanno più volte effettuato controlli dell’isolamento e la persona in questione è risultata molto responsabile. Addirittura dalle indagini è emerso che i generi alimentari per la sussistenza venivano lasciati fuori dal cancello di casa dalla stessa persona e non da una pluralità di persone. Detto questo, capisco il vostro stato d’animo, ma vi chiedo di essere ancora più responsabili. Lo siete stati fino ad ora e di questo sono fiero. Continuate a rispettare le regole. Coraggio e non perdiamoci d’animo. Spero con il cuore in mano di potervi riabbracciare presto”.

GiSpa