Costiera sorrentina: sovvenzionamenti dalla Città Metropolitana

Sono stati stanziati finora 250 milioni per progetti di opere pubbliche

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, salotto e spazio al chiuso
Foto tratta dal diario di Facebook di Città Metropolitana di Napoli

 

Costiera sorrentina – La Città Metropolitana ha predisposto dei finanziamenti per progetti di opere pubbliche e finora sono stati stanziati 250 milioni.

Nel pomeriggio del 15 novembre è stato firmato l’Accordo di Programma tra la Città Metropolitana ed i sindaci dei comuni beneficiari degli stanziamenti disposti dall’Ente di piazza Matteotti nell’ambito del Piano Strategico.

L’aver messo nero su bianco serve a garantire l’impegno e la collaborazione sinergica tra gli Enti sottoscrittori, che ha per fine la realizzazione di opere pubbliche di interesse comune su scala metropolitana. Ciò anche in considerazione della rilevanza territoriale che assume la programmazione coordinata all’interno del processo di pianificazione strategica in itinere.

Soddisfatto il sindaco metropolitano Luigi de Magistris, perché: “Siamo riusciti a recuperare ed a consolidare la disponibilità di una cifra consistente di avanzo libero di amministrazione che ha permesso alla Città Metropolitana di dare attuazione ad uno straordinario Piano Strategico. Un lavoro di enorme importanza avvenuto in piena sinergia con i comuni dell’area metropolitana, che consentirà la realizzazione di un disegno di sviluppo complessivo e di lungo periodo sotto il profilo economico e sociale della comunità metropolitana”.

In aggiunta De Magistris ribatte: “Con oggi si chiude la prima fase operativa del Piano Strategico Metropolitano. Un Piano che ha visto lo stanziamento di circa 250 milioni di euro da investire per scuole, strade, ambiente. Un piano volto a migliorare la vita di tutti i cittadini. Un risultato, voglio ancora una volta ricordarlo, raggiunto con il supporto istituzionale di tutti i comuni coinvolti e presenti oggi alla conferenza”.

Mentre è euforico ed a ragione, il Consigliere Metropolitano Delegato al Piano Strategico e sindaco di Meta, Giuseppe Tito: “Oggi è una giornata memorabile perché portiamo a casa un risultato storico per la Città Metropolitana e per tutto il territorio. Con le risorse del Piano Strategico abbiamo messo in campo un lavoro straordinario per tutti i cittadini: non parole, ma fatti concreti che cambieranno la qualità della vita delle nostre comunità“.

Il Piano ha visto, finora, l’approvazione di un Parco Progetti di 404 proposte progettuali di 84 Comuni per un totale destinato di  250.015.061,33 euro e un totale di progetti finanziabili in seguito di 115.769.940,48 euro, portando il valore totale dei progetti inseriti nel Parco Progetti a 365.785.001,81 euro.

GiSpa