CP, datterai sorpresi sul fatto

Stavano agendo sugli scogli nello specchio acqueo antistante l’ex colonia ferrovieri del Comune di Castellammare di Stabia

 

Redazione – Datterai sono stati sorpresi sul fatto dalla Capitaneria di porto, stavano agendo sugli scogli nello specchio acqueo antistante l’ex colonia ferrovieri del Comune di Castellammare di Stabia.

Il battello della Guardia Costiera A56 ha avvistato in prossimità degli scogli delle bolle superficiali dalle quali si intuiva la possibile presenza di sub intenti alla pesca, i militari si dirigevano sul posto e trovavano due sub in azione. Alla vista degli uomini della Capitaneria di porto se la davano a gambe, verso la spiaggia, dileguandosi.

Nella zona attentamente ispezionata, veniva rinvenuto un retino (c.d. cuoppo) semisommerso avvistato legato ad uno scoglio al cui interno c’erano oltre 2 kg di datteri di mare (lithophaga lithophaga) che venivano posti sotto sequestro.

Su diposizione della competente Autorità Giudiziaria i molluschi bivalve venivano inviati alla Stazione Zoologica Anton Dohrn per analisi biologiche e chimiche finalizzate all’accertamento della tossicità degli stessi, che può comportare pericolo per la salute pubblica.

Il capitano di fregata Ivan Savarese, Comandante della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia, conferma: “L’attività di vigilanza e controllo del territorio continuerà incessantemente in tutto il Compartimento Marittimo di Castellammare di Stabia. Obiettivo del Comando della Capitaneria di porto è quello garantire l’affermazione del principio di legalità, al fine di garantire la tutela ambientale della nostra bellissima costa e la salute pubblica dei consumatori”.

Gispa